Sitaxentan: il nuovo farmaco contro l’ipertensione arteriosa polmonare

di mediblog 10 marzo 2008

stanchezza.jpg

Sono circa 3 mila gli italiani che soffrono della forma primaria di Ipertensione Arteriosa Polmonare. E sette casi su dieci riguardano donne. I sintomi di questa patologia sono molto evidenti e spesso invalidanti: stanchezza cronica, affanno anche dopo sforzi lievi, vertigini, gonfiori alle caviglie e pesantezza all’addome. Troppo spesso le donne che riferiscono questi sintomi si sentono rispondere dai medici che si tratta di ansia e di stress ed invece è in atto una situazione patologica molto seria che causa un aumento esagerato della pressione sanguigna nei polmoni.

Fino a pochi anni fa non c’erano cure contro l’ipertensione polmonare e chi ne veniva colpito o si sottoponeva a trapianto di cuore e polmoni sviluppava scompenso cardiaco e moriva nell’arco di uno o due anni. Finalmente il progresso scientifico ha però messo a punto un farmaco capace di combattere questa terribile malattia. Il farmaco è a base di SITAXENTAN ed è l’ultimo arrivato di una classe si medicinali che agisce direttamente sull’endotelina, una proteina piccola ma dalla potente azione vasocostrittrice, responsabile dell’ipertensione arteriosa polmonare. Il farmaco blocca selettivamente i recettori ‘cattivi’ (tipo A) dell’endotelina 1. Il sitaxentan, in pratica, riequilibra il meccanismo dell’endotelina e ferma la progressione della malattia, ha un’azione più mirata rispetto ai farmaci di prima generazione e i riduce i rischi di effetti collaterali sul fegato.

Secondo gli studi multicentrici internazionali ‘Stride’: il 25% dei pazienti trattati con sitaxentan a 100 mg migliora, e i risultati vengono mantenuti nel tempo. Il nuovo farmaco va assunto una sola volta la giorno ed è gratuito. E’ necessario però ritirarlo in una farmaci ospedaliera con la prescrizione del medico specialista. Se si ha il dubbio di soffrire di questa rara patologie ci si deve rivolgere ad uno dei nuovi centri specializzati sorti in Italia. I principali sono a Bologna, Policlinico Sant’Orsola, a Roma, Policlinico Umberto I e a Pavia, Ospedale San Matteo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla A.I.P.I., l’Associaizone Ipertensione Polmonare Italiana Onlus www.aipiitalia.org

2 risposte a “Sitaxentan: il nuovo farmaco contro l’ipertensione arteriosa polmonare”

  1. davide ha detto:

    sono affetto di I.P. purtroppo ho l’appuntamento a BOLOGNA.tra un mese,ma io sto male.vorrei da voi un grosso favore:::: ditemi che farmaco o che cosa posso prendere per stare un attimino meglio almeno fino a quando non arriverà il giorno fatidico.ho letto tante cose sul i.p. e sono tutte brutte.sto male ogni cosa che faccio la risolvo con fatica.mi sono stufato ieri ho assunto delle compresse di MORFINA e per la prima volta dopo mesi mi sono sentito vivo.non è per niente facile e che a me,dicono che sono al secondo stadio ma troppo personalmente uno che era abituato a lavorare per dodici ore al giorno sotto il sole,corse palestra,senza limiti e tutto a un tratto niente,il vuoto più totale.vi prego rispondetemi anche perchè la MORFINA sta finendo e purtroppo a trovarla è molto difficile non ve ne rendete conto di quanto sia complicato trovare della MORFINA di uso ospedaliero senza ricetta sotto banco mi costa un capitale e poi so che non è la soluzione.scusatemi se mi sono prolungato ma non so più cosa fare.anche i medici non ne sanno molto per non dir poco allora devo per forza di cose curarmi da solo con quello che ho…….. cordiali saluti DAVIDE…

  2. andrea di tomasi ha detto:

    quando l’ipertensione , l’ansia , la depressione , il fegato aumentato di volume (pur esente da epatite) possono definirsi malattie patologiche ?
    grazie. Andrea