Pubblicato in: Chirurgia estetica

Contro le rughe ci sono i Filler riempitivi

di mediblog 3 marzo 2008

I Filler riempitivi sono sostanze impiegate per migliorare i segni che il tempo lascia sul nostro viso e ridonano alla pelle il tono, la lucentezza e l’elasticità perduta. Ne esistono di due tipi: i filler riassorbibili e temporanei, come il COLLAGENE e l’ACIDO IALURONICO, e non riassorbibili e permanenti. Questi ultimi sono formati da sostanze riassorbibili e da una certa quantità di microsfere di materiale plastico (polimetacrilato) che possono far insorgere forme allergiche, in quanto una parte di queste sfere, che hanno un diametro massimo di 30-40 micron, è indistruttibile. I Filler permanenti poi, non dispongono di un periodo di sperimentazione tale da garantirne la sicurezza con l’andare del tempo. I Filler riassorbibili, come il collagene bovino, quello umano e l’acido ialuronico, hanno invece un’azione temporanea perché l’effetto estetico svanisce nel tempo attraverso l’azione del sistema immunitario.

Tutti i filler vengono principalmente utilizzati per aumentare o rimodellare le labbra, gli zigomi, il mento, per correggere i solchi naso-labiali ed eliminare le rughe periorbicolari come le zampe di gallina e peribuccali (rughe perpendicolari alle labbra). Tutti i filler vengono iniettati nell’aerea da trattare con siringhe dotate di un ago ultra sottile. Di solito l’aera di derma da trattare è solo pochi millimetri sotto la superficie cutanea. Prima dell’impianto dei filler viene applicata una pomata anestetica.

Il risultato è immediato e non è necessario nascondersi in casa per settimane per non farsi vedere da occhi indiscreti e maliziosi, in quanto il gonfiore ed il rossore scompaiono in breve tempo. Se dovessero insorgere delle piccole ecchimosi sono tali da poter essere celate da un normale make-up. Alcuni medici preferiscono usare solo acido ialuronico, in versione semplice o in gel stabilizzato per lunga durata, e non collagene, ritenuto meno sicuro.

Normalmente si fanno due o tre sedute all’anno ed il costo oscilla tra i 300 ed i 700 euro a seconda dei prodotti utilizzati e se si tratta di riempimento delle rughe o rimodellamento delle labbra o degli zigomi. Ho letto su Donna Moderna che dopo le infiltrazioni è utile fare a casa degli impacchi ghiacciati per circa 15 minuti.

2 risposte a “Contro le rughe ci sono i Filler riempitivi”

  1. ilaria ha detto:

    per le rughe e’ assolutamente da provare l’olio di Argan,naturale e senza controindicazioni,adatto a qualsiasi tipo di pelle e a tutte le eta’.
    controvento22@gmail.com

  2. Roberta ha detto:

    Mi e’ stato innietato sotto gli occhi un filler non riassorbibile procurandomi reazione anzi ho delle borse come pu’ essere eliminato?