Novità chirurgia estetica: il lifting alle cellule staminali

di mediblog 19 maggio 2009

Il futuro della chirurgia estetica è nelle cellule staminali. Il mese scorso a Roma, nella clinica romana “Nuova Villa Claudia” il chirurgo Roberto Scalco ha eseguito il primo lifting con cellule staminali in Italia, dato che fino ad ora erano state utilizzate solo per la mastoplastica additiva. “Questo primo intervento di lifting alle staminali – ha spiegato il Dottor Scalco, Presidente dell’Associazione medica chirurgia estetica avanzata – rappresenta il futuro della chirurgia estetica e apre nuovi e interessanti scenari sull’impiego di una nuova tecnologia che rispetta al massimo il corpo della paziente in cui tagli e cicatrici saranno sempre meno invasivi. Stiamo entrando nell’era della chirurgia plastica ed estetica naturale”.

Questo trattamento, nuovissimo e all’avanguardia, fino ad ora effettuato solo in Inghilterra, spiana la strada all’utilizzo delle staminali per combattere i segni che spesso il tempo o gli stili di vita sbagliati lasciano sul nostro corpo e sul nostro viso. Ma come funziona questo tipo di intervento? Il lifting alle cellule staminali consiste in un prelievo di adipe dal paziente che viene iniettato nuovamente nel  viso e nel collo dopo essere stato trattato e arricchito con cellule staminali. Il Dottor Scalco nel suo intervento ha utilizzato staminali del grasso trattate con il sistema Celution, una tecnica in grado di selezionare in modo specifico la colonia di staminali progenitrici delle cellule adipose e di creare un mix con tessuto cartilagineo e fattori rigenerativi che viene poi iniettato nel viso e nel collo.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di cellule  staminali è quello di evitare reazioni di rigetto (cosa che si è rivelata molto utile nella chirurgia ricostruttiva per le donne che hanno subito una parziale asportazione del seno per un cancro) in quanto non vengono utilizzati corpi estranei. Inoltre, con le staminali basta una sola seduta per ottenere un effetto riempitivo permanente. Avendo una notevole capacità di riprodursi attecchiscono meglio rispetto a tecniche che utilizzano il grasso, come il lipofilling. Per ora i prezzi dell’intervento sono molto elevati, ma si può prevedere che, in breve tempo, si verificherà una  loro diminuzione sostanziosa.

17 risposte a “Novità chirurgia estetica: il lifting alle cellule staminali”

  1. Cristina ha detto:

    A roma c’è Simed in viale mazzini 142.Tel 06.3722244

    Vi lascio il link per il video,ciao.

    http://youtu.be/AV5rP8q4oK8

  2. Gabriella ha detto:

    Il dott.Scalco ha un’alta professionalità !! Felice di avere fatto l’intervento ..

  3. antonella ha detto:

    ho 50 anni ben portati ma il viso è chiaramente rilassato qs intervento è fatto in sicilia? E quanto costa ? Grazie

  4. sonia ricci ha detto:

    gradirei ricevere informazioni in merito alle cellule staminali nell’ambito del trattamento viso e corpo per ringiovanimento e rimodellamento. sapere dove poter effettuare tali pratiche ed eventualmente i costi. risiedo nella regione marche.

    grazie

  5. julia ha detto:

    anche in Brasile se fa il lifting alle cellule staminal

  6. DANIELA ha detto:

    Il nuovo metodo di ingrandimento del seno è interessante ma io parlerei di cio’ che la LIPOSCULTURA provoca,e di quanto esercizio fisico si debba fare per evitare che il proprio corpo abbia dei segni evidenti…INSOMMA, PARLIAMO PRIMA DEI CONTRO!!

  7. Vianello Caterina ha detto:

    Buongiorno, ho fra poco 49 anni e tutto sommato .. mi piaccio ho però bisogno di togliere qualche cm dal fianco e di aumentare per rassodare una taglia di seno infine comincio ad avere una pelle rilassata del viso e collo . Vorrei sapere se con l cellule staminali è possibile fare tutte queste cose e anche i costi.
    In attesa ringrazio

  8. Paola ha detto:

    vorrei sapere se con le cellule staminali si può intervenire sulle smagliature per riparare/migliorare la pelle del mio corpo dai danni di una gravidanza avuta in età molto giovane? Se si cosa posso fare, se no perchè?

  9. agnese ha detto:

    ci sono chirurghi plastici a bari che effetuano lifting con cellule staminali e quali sono i costi.
    grazie

  10. anna maffia ha detto:

    interessante ,ma se il chirurgo esagera nel modellare ,è possibile un eventuale rimozione, visto che si dice permanente?

  11. Paola ha detto:

    Sono una donna di trentadue anni.
    vorrei sapere se è possibile intervenire con le cellule staminali, per migliorare l’addome rilassato post gravidanza.

    Grazie
    Distinti saluti

  12. carola ha detto:

    non credo che la cosa più importante sia il costo dell’intervento…ma le controindicazioni.ce ne sono ? e se si, quali?

  13. carola ha detto:

    non credo che la cosa più importante sia il costo dell’intervento…ma le controindicazioni.ce ne sono ? e se si, quali?

  14. silvia ha detto:

    interessantissimo !ma quanto è questo costo elevato?

  15. sara ha detto:

    coomme fa una dona con poca grasa eseguire liposuzione x far lipofiling se apena cea um po i grassae ke n piu nn la vole perdere ..:)))grazie x l risposta

  16. gloria bigongiali ha detto:

    estremamente interessante!!!ma quanto è il costo elevato?
    grazie

    • dea clinic milano ha detto:

      Questo innovativo intervento viene effettuato dal dott. Savino Bufo presso la clinica Domus Estetica di Milano centro e ha un costo di eur 6.500.
      contattare la clinica alla mail bufodomusestetica@libero.it o il numero 3499010633 per informazioni e per prenotare una prima visita gratuita e senza impegno.

      Dea Clinic Milano
      Via Pezzotti 10, Milano