Pubblicato in: Notizie sulla salute

Januvia, un nuovo farmaco contro il diabete

di mediblog 26 novembre 2007

Arriverà ad inizio 2008 nelle farmacie un nuovo farmaco per chi soffre di diabete di tipo 2, quello più comune. Il farmaco, il cui nome è Januvia, fa parte di un’innovativa classe di medicinali chiamati “inibitori dell’enzima DPP-4” (enzima dipeptidil peptidasi-4). Gli inibitori del DPP-4 aumentano il processo naturale che, nell’organismo, riduce la glicemia. Per colpa di questo enzima in certi casi le terapie tradizionali per il diabete non funzionano, non riescono cioè a stimolare la produzione di insulina. In questi casi, anche con le dovute cure, la glicemia non si abbassa. Lo Januvia (sitagliptin) ferma l’effetto dell’enzima e consente l’attivazione degli ipoglicemizzanti tradizionali. La somministrazione giornaliera (al mattino) di questo nuovo farmaco determina una consistente riduzione del glucosio e degli ottimi risultati. Questo farmaco costituisce un ulteriore passo avanti per combattere una malattia che da molti studiosi viene considerata alla stregua di un’epidemia.
Nel 2000 i diabetici nel mondo erano 150milioni, oggi si è toccata la cifra record di 246 milioni e le previsioni parlano di 380 milioni entro i prossimi 20 anni. Il diabete colpisce il 5,9% della popolazione mondiale e causa la morte di 3,8 milioni di morti l’anno, l’80% dei quali nei paesi in via di sviluppo. E’ chiara la forte responsabilità dell’alimentazione occidentale che si sta diffondendo in moltissimi paesi: 50% di casi in più di diabete nel Pacifico Occidentale entro il 2025, 80% in più in Africa e nel Sud-est Asiatico, 102% in più nel Sud e Centro America.
In Italia la situazione non è migliore. 4,5 milioni di italiani soffrono di diabete e un milione ne è affetto senza saperlo. Molte persone ignorano che il diabete di tipo 2 è quasi sempre provocato dal sovrappeso, da una dieta scorretta e da un’insufficiente attività fisica.Per informazioni sulla prevenzione si può visionare i siti:

www.diabetenograzie.it
www.portalediabete.org

Una replica a “Januvia, un nuovo farmaco contro il diabete”

  1. giannina inzaina ha detto:

    si può assumere januvia se si è già in terapia insulinica?