Pubblicato in: Malattie gravi

Il ginseng aiuta i malati di tumore

di mediblog 19 giugno 2007
Uno studio americano ha evidenziato come il Ginseng sia in grado di ridurre la fatica cronica dei malati oncologici, uno degli effetti collaterali più comuni del cancro. Sono molte le ricerche fatte negli ultimi anni per verificare la reale utilità del ginseng. Ora finalmente è arrivato il riconoscimento ufficiale. Lo studio, condotto da Debra Barton della Mayon Clinic, è stato presentato a Chicago al congresso annuale dell’Associazione Americana di Oncologia Clinica (ASCO), il più importante appuntamento mondiale del settore. Davanti a 25.000 esperti gli oncologi statunitensi, pur ammettendo la necessità di ulteriori studi, hanno portato i risultati che dimostrerebbero l’efficacia della Panax quinquefollius contro il cancro, in associazione ai trattamenti tradizionali come la chemioterapia e la chirurgia.
Tale risultato è stato ottenuto somministrando, per otto settimane, a 282 pazienti, affetti da varie forme di tumore, diversi dosaggi di estratto di ginseng. Alcuni, invece, sono stati trattati con placebo. I pazienti che avevano preso la maggiore dose di ginseng (1 mg) hanno poi cambiato il loro ‘Brief Fatigue Inventory’, il questionario che serve a valutare l’astenia (la spossatezza) dei pazienti. Hanno dichiarato di sentirsi molto meno stanchi e più propositivi. “L’uso della medicina alternativa o complementare per trattare il cancro e i suoi effetti collaterali – ha affermato l’ematologo Bruce Cheson, della Georgetown University – si è molto diffuso, ma finora erano pochissimi gli studi scientifici sull’efficacia di tali sostanze». Gli esperti USA mettono però in guardia dagli integratori al ginseng venduti nei grandi magazzini o in luoghi poco controllati, perché potrebbero essere pericolosi per scarsa qualità o sicurezza.

Il ginseng è anche utile per ridurre lo stress e le nevrosi, migliora l’adattamento agli stimoli della vita quotidiana, accresce il rendimento fisico e mentale e rafforza le difese immunitarie.

Una replica a “Il ginseng aiuta i malati di tumore”

  1. nausica ha detto:

    vorrei avere un elenco di alimenti a base di ginseng che fanno bene nella prevenzione del cancro.