Depurare e disintossicare l’organismo con l’idrocolonterapia

di mediblog 2 aprile 2009

idrocolonterapia2

Idrocolonterapia: aspetti generali

Il colon svolge una funzione essenziale per il nostro organismo: quella di eliminare gli scarti prodotti dagli alimenti digeriti ed assimilati. Oltre a questo il Colon assorbe l’acqua e le sostanze nutritive necessarie all’organismo e collabora al buon funzionamento del sistema immunitario. Se la flora batterica dell’intestino si altera i rifiuti non vengono completamente espulsi e si accumulano nell’intestino andandosi ad annidare nelle curve e nelle anse. A lungo andare si formano delle sostanze tossiche che causano l’alterazione della membrana intestinale e successivamente possono spostarsi attraverso il flusso sanguigno e coinvolgere tutto l’organismo. Dal momento che l’autointossicazione indebolisce l’intero sistema, essa potrebbe essere la causa scatenante di diversi tipo di disturbi.

Cause ed effetti del malfunzionamento intestinale

Il trattamento medico dell‘idrocolonterapia ha proprio lo scopo di ripulire il colon e di stimolare la peristalsi (la contrazione ordinata e coordinata della muscolatura liscia) riportando la flora batterica intestinale al suo giusto equilibro. Tra le maggiori cause di un cattivo funzionamento dell’intestino ci sono l’alimentazione sbagliata, ricca di alimenti raffinati e additivi chimici, il poco movimento, l’assunzione di medicinali e lo stress. I sintomi più comuni di questo tipo di alterazione sono allergie, acne, psoriasi, malattie della pelle, diverticoli, costipazioni, prolassi intestinali, artriti, reumatismi, disturbi cardiaci, emicranie croniche, problemi respiratori, noduli al seno, stanchezza, depressione, aggressività, attacchi di panico, infezioni, infiammazioni, problemi ai capelli e molti altri disturbi.

Effetti della Idrocolonterapia

La idrocolonterapia ha un effetto disintossicante e curativo su tutto l’organismo. L’acqua immessa in gran quantità nel colon pulisce a fondo l’intestino rimuovendo i residui fecali depositati anche da anni e riattiva le suo funzioni vitali. Inoltre, elimina la flora batterica alterata e, grazie all’ossigeno introdotto attraverso l’acqua, fornisce un ottimo nutrimento alla flora batterica equilibrata. Questa forma di lavaggio intestinale, avvalendosi di moderne attrezzature risulta delicata ed indolore e non provoca spasmi.

Il trattamento

L’acqua entra ed esce dal paziente in un circuito chiuso. Già dopo il primo trattamento il ventre si presenta meno gonfio, i disturbi cutanei attenuati e l’energia corporea generale migliorata. Generalmente una seduta dura dai 40 minuti ad un’ora e il suo costo si aggira intorno agli 80-100 euro. Per combattere alcuni problemi come la stitichezza cronica sono necessarie diverse sedute di idrocolonterapia.

Una replica a “Depurare e disintossicare l’organismo con l’idrocolonterapia”

  1. Giovanni ha detto:

    In pratica ti fanno un clistere, giusto?