Pubblicato in: Chirurgia estetica

Elimina borse ed occhiaie con la blefaroplastica

di mediblog 3 giugno 2008

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica palpebrale che serve ad eliminare le borse sotto agli occhi e l’eccesso di pelle delle palpebre superiori. Palpebre appesantite da grasso periorbitario erniato, borse e rigonfiamenti palpebrali ed occhiaie sono comuni conseguenze dell’invecchiamento cutaneo ma possono sorgere anche su persone giovani per cause fisiologiche o per predisposizione. E’ per questo che la blefaroplastica può essere eseguita a qualsiasi età anche in pazienti giovani. Con la blefaroplastica si possono correggere le borse sotto gli occhi, eccesso di pelle sulla palpebra superiore, l’ eccesso di pelle e rughe delle palpebre inferiori e le occhiaie.

COME SI INTERVIENE
Per la correzione della palpebra superiore viene praticata un’incisione che viene nascosta nella naturale piega della palpebra superiore. Viene poi rimossa la pelle in eccesso e le borse di grasso periorbitario erniato (oppure riposizionato). Le incisioni vengono suturate dopo la rimozione dell’ eccesso cutaneo. La cicatrice risulta dopo poco praticamente invisibile perché situata in un solco naturale. Per la correzione della palpebra inferiore, nella maggior parte dei casi, le borse di grasso possono essere eliminate con un’incisione praticata all’interno della palpebra (per via transcongiuntivale), che non lascia cicatrici esterne. Altrimenti l’incisione viene fatta immediatamente sotto la ciglia.

OPERAZIONE E POST OPERAZIONE
L’operazione di blefaroplastica viene praticata ambulatoriamente o in Day Hospital e quindi non necessità di un periodo di ricovero. La durata dell’intervento è di circa un’ora. Dopo l’operazione si consigliano impacchi ghiacciati per 48 ore. I piccoli punti di sutura vengono rimossi dopo circa 3-4 giorni ed i lividi sono visibili per 7-10 giorni. Il trucco può essere usato dopo circa una settimana. Un lieve gonfiore si protrae per circa 2-3 settimane. La durata del risultato è compresa tra 5 e 10 anni.

COMPLICAZIONE
I rischi più comuni della blefaroplastica sono: asimmetrie, visibilità delle cicatrici, ectropion, secchezza degli occhi, incompleta correzione, eccessiva lacrimazione, ulcera corneale, ematoma, pigmentazione cutanea, congiuntivite, l’occhio “tondo” con perdita di tono della palpebra inferiore (scleral show) e l’aspetto “svuotato” dell’orbita.
I rischi maggiori sono invece: ematoma retrobulbare e cecità, visione doppia, trombosi venosa profonda, embolia polmonare, complicanze legate all’ anestesia.

COSTI
I costi della blefaroplastica oscillano tra i 1.800 euro ed i 5.000 euro.

Una replica a “Elimina borse ed occhiaie con la blefaroplastica”

  1. Giomedi ha detto:

    Altre informazioni ed immagini nel sito in oggetto