Pubblicato in: Chirurgia estetica

Per combattere la cellulite affidati alla veicolazione transdermica

di mediblog 14 gennaio 2008

La veicolazione transdermica è una nuova metodologia che serve al trattamento ambulatoriale d’inestetismi come la cellulite, le adiposità localizzate, la ritenzione idrica e così via. La veicolazione transdermica consente di veicolare sostanze metabolicamente attive grazie alla maggiore capacità di assorbimento transcutaneo derivato dall’invio di impulsi elettrici. In altre parole, agisce sulla pelle provocando una transitoria situazione di permeabilità dei tessuti. La prerogativa principale di questa nuova terapia è, infatti, quella di inoculare in profondità i vari principi attivi senza l’utilizzo di aghi, cosa che invece è prevista nelle normali infiltrazioni anticellulite come masoterapia o microterapia. Grazie a questi impulsi elettrici, che permettono l’apertura di ‘porte’ intercellulari, il cocktail di sostanze scelte ed applicate dal dermatologo plastico sono in grado di penetrare in profondità, cosa non possibile con le normali metodologie.

Come si interviene
In pratica si utilizza un apparecchio elettronico non invasivo che, attraverso un manipolo, permette il passaggio delle sostanze attraverso la cute. In dermatologia estetica per trattare le adiposità localizzate di solito vengono veicolate sostanze come lipasi e maltodestrine. Il dermatologo, dopo avere deterso la cute e applicato una lozione per normalizzare il ph cutaneo, applica un gel contente il cocktail di principi attivi che si vuole sottoporre a veicolazione transdermica. Il trattamento è totalmente indolore, non determina alcun fastidio e dura dai 30 ai 60 minuti.

Frequenza trattamenti e costi
In media si fa un ciclo di 16 trattamenti, due alla settimana, passando poi ad uno ogni tre settimane. Il costo va dagli 80 ai 100 euro a seduta ma dipende molto dal tipo e dalla quantità di farmaci utilizzati.

Altre applicazioni
La veicolazione transdermica viene anche utilizzata per il trattamento rughe, la bonificazione del viso, il rassodamento glutei, la tonificazione del seno, i dolori nevralgici (come le sciatalgie) e i dolori muscolari

I commenti sono chiusi.