Consigli alimentari per combattere la candida

di mediblog 6 maggio 2008

La terapia della candida è molto complessa ed articolata e richiede interventi su vari livelli. Cercare di curare la candida con la medicina convenzionale (vedi post precedente Candida, sintomi e cure convenzionali) è utile, ma a volte non sufficiente. Solo agendo su vari parametri ed armandosi di pazienza è possibile sconfiggere quella che, a giusta ragione è considerata, una delle infezioni più invasive, fastidiose e difficili da debellare che esistano. Spesso ci vogliono molti mesi affinché l’organismo e tutti gli organi coinvolti riprendano a funzionare correttamente ed il sistema immunitario riesca a contrastare adeguatamente la candida.

Uno dei primi interventi, quindi, per sconfiggere la candida albicans risiede nelle proprie abitudini alimentari. Come ben sappiamo la voglia irrefrenabile di zuccheri, soprattutto a fine pasto, è spesso un segnale di protesta della candida, la quale richiede il suo nutrimento. Se questa non ottiene il sufficiente apporto di zuccheri comincia a morire producendo tossine che il nostro corpo rileva immediatamente come messaggio negativo. Il sistema nervoso centrala, allora, piuttosto che subire un aumento repentino di sostanze nocive, induce il soggetto ad introdurre dolci. La prima regola, quindi, nella lotta contro la candida, è quella di eliminare tutti gli zuccheri raffinati ed i cibi che contengono lieviti.

Esistono delle vere e proprie linee guida su cosa è necessario evitare e su quello che, invece, è consentito mangiare, quando si soffre di candida.

CIBI DA EVITARE

  • Zucchero e cibi che contengono zuccheri.

Si devono assolutamente evitare cioccolata, miele, sciroppi, gelati, pasticceria, marzapane, biscotti, torte, bibite zuccherate e bibite senza zucchero, glassa, dessert, yogurt alla frutta o zuccherati.
No alla frutta matura. La frutta secca invece è ammessa solo se appena sgusciata. C’è chi consiglia di non mangiare frutta solo a fine pasto, ma un’ora prima o tre ore dopo si;

  • Non mangiare cibi che contengono lievito.

Pane, pane pangrattato, pizza, focacce, crakers, prodotti da forno, preparati per pizza, dado, glutammato monopodico e gli integratori vitaminici che non hanno la dicitura yeast free/senza lieviti;

  • Cereali raffinati

Farina, pasta, riso, preparati per budino

  • Prodotti fatti con farina di frumento

pane, pizza, crackers, torte, biscotti ecc

  • Evitare i cibi fermentati

Salsa di soia, latte di soia, aceto e cibi che lo contengano come le salse da insalata, il ketchup, i sottoaceti . L’alcol deve essere evitato, come la birra ed i formaggi con le muffe (tipo gorgonzola);

  • I prodotti caseari che contengono latte vaccino

Formaggi, formaggi stagionati, burro, panna che contengono il latte di mucca.

  • Funghi e tartufi
  • The e caffè

Evitare, inoltre, la cioccolata in tazza.

  • Cibi affumicati
  • Bevande gassate
  • Fritti

Tutte le fritture favoriscono l’insorgenza della candida

  • Insaccati
  • Spezie piccanti

Da evitare le spezie troppo piccanti e il curry.

  • dolci e cibi conservati

Tutti quei cibi industriali, confezionati ed artificialmente saporiti. Cibi che contengono conservanti industriali. Succhi di frutta in scatola o in lattina

CIBI PERMESSI

  • Avocado. Agrumi, mele e pere in piccole quantità.
  • Muesli, riso soffiato, gallette di riso, di farro o di avena
  • prodotti caseari

Yogurt bianco, non zuccherato, fiocchi di latte

  • Insalate e verdure fresche

cercare sempre di consumarne almeno una porzione al giorno

  • Olio di oliva, di girasole, di semi di lino, di sesamo
  • pesce

Tutto il pesce è consentito ma soprattutto salmone, sgombro, aringa e sardine

  • Legumi

Fagioli, lenticchie, piselli

  • Patate
  • Paste senza frumento

Fatte con grano saraceno, tofu, kamut

  • Spezie

Si possono mangiare spezie non piccanti: chiodi di garofano, zafferano, noce moscata, cannella, cumino. Zenzero, cinnamomo, aglio ed altre erbe aromatiche sono fungicide ed aiutano la digestione

  • Bevande senza caffeina

Tisane, caffè d’orzo, succhi di pomodoro e naturalmente centrifugati freschi.

Un’altra regola fondamentale consiste nell’assicurarsi di avere portato a giusto compimento la digestione, perché particelle troppo grosse di cibo potrebbero fermarsi parte terminale dell’intestino contribuendo così al nutrimento della flora patogena. In molti consigliano l’assunzione di un po’ di bicarbonato di sodio mezz’ora dopo i pasti, noto anche per altri utilizzi per combattere la candida.

138 risposte a “Consigli alimentari per combattere la candida”

  1. Elena ha detto:

    Le mia ginecologa mi ha suggerito di seguire una dieta simile a quellansopra indicata..é dura, ma vi garantisco che funziona..io ho avuto problemi di canida x ben 3 anni e ora che sto seguendo questa dieta sembrerebbe che quell’antipatica se ne stia andando

  2. Antonella66 ha detto:

    Ciao a tutte, io ho combattuto un anno intero con la candida, prima ho preso il Deflucan ,poi mi sono data all’omeopatia, con la Sepia officinalis 6-18-30 ch sciolta in una bottiglietta d’acqua, ogni giorno, di mattina un fermento lattico che si chiama Duodophilus (Long life) e la sera un cucchiaio di Alkimo, sciolto nell’acqua. Sembrava tutto a posto, passato tutto. Poi ho smesso la cura e ho visto dopo qualche giorno nuove avvisaglie. Un medico bravissimo mi ha dato il Codex il mese scorso, Saccaromices boulardi, un lievito buono che ammazza direttamente la candida. Ho preso il codex ogni 8 ore, lontano dai pasti per una settimana. Non ho più avuto sintomi, adesso è passato un mese e non è più tornata! Fatemi sapere!

    • Chiara ha detto:

      Ciao Antonella,
      Io soffro di candida da tre anni e mi viene ogni mese…ho gia preso d tt e fato ogni doeta ma niente. ..tu hai risolto con il codex?
      Fammi sa

  3. Elly ha detto:

    Ciao ragazze/i, ne soffro da una vita ma quello che ho capito è che la malefica prolifera in situazioni di abbassamento delle difese. Ritengo quindi che oltre ad assumere tutto ciò che avete elencato (e che io ho preso sicuramente una volta o l altra) non dobbiamo mai abbatterci a causa sua. Sempre il morale alto mi raccomando e no a diete iper restrittive altrimenti è un serpente che si mangia la coda!!!!

  4. Vittorio ha detto:

    buongiorno, dopo aver sconfitto l’helicobacter pyroli ho scoperto di avere anche la candida, ma non quello che solitamente si intende, ma la candida intestinale che è generata spesso dall’assuzione di farmaci, soprattutto antibiotici. Questo tipo di candida è molto pericolosa perchè entra in circolo a livello ematico e quindi sviluppa spesso reazioni autoimmuni da parte del sistema immunitario che finisce per attaccare sia la candida che organi. Sto seguendo una cura omeopatica e a livello alimentare non ho alcun contraccolpo circa la mancanza di zuccheri perchè è ben compensata da altri ingredienti come farro, miglio, orzo ( minestra) pesce, riso, gallette. Ad esempio le bevande di riso anche biologiche contengono zuccheri e io mi preparo il latte di mandorla da me o triturando le mandorle ovvero comprando prodotti in polvere biologici avendo cura che non abbiano aggiunte di zucccheri. Il problema maggiore per me è al momento della spesa perchè bisogna stare molto attenti a quello che si trova sui banchi. Spesso anche prodotti biologici contengono zuccheri. Posso assicurare che anche sul piano economico ad un iniziale investimento più oneroso col tempo i costi calano e il mio organismo è rinato. ( Ad esempio non mi lacrimano più gli occhi). Seguite il consiglio di questo post. E’ ottimo. Buon divertimento !

  5. MARY ha detto:

    IO STO PRENDENDO OGNI MATTINA L’ ARGILLA VERDE VENTILATA ,SCIOLTA IN UN BICCHIERE E BEVUTA ,LASCIANDO SUL FONDO L’ARGILLA POSATA , TOGLIE LE TOSSINE CHE LA CANDIDA RILASCIA NELL’ ORGANISMO ,POI STO BEVENDO ACQUA CON CLORULO DI MAGNESIO PER BASIFICARE E RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO ,MI PULISCE L’INTESTINO ,STO DAVVERO MEGLIO.

  6. MARY ha detto:

    IO STO PRENDENDO OGNI MATTINA L’ ARGILLA VERDE VENTILATA ,SCIOLTA IN UN BICCHIERE E BEVUTA ,LASCIANDO SUL FONDO L’ARGILLA POSATA , TOGLIE LE TOSSINE CHE LA CANDIDA RILASCIA NELL’ ORGANISMO ,POI STO BEVENDO ACQUA CON CLORULO DI MAGNESIO PER BASIFICARE E RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO ,MI PULISCE L’INTESTINO ,STO DAVVERO MEGLIO.

  7. Keanu ha detto:

    Ma dico, fino a che si farà in continuazione copia ed incolla di articoli ormai obsoleti ed i medici studieranno su dispense del 15/18 non si andrà mai avanti.
    Mi fate comprendere come possono magari sportivi,uomini che pesano più di un quintale di muscoli non di grasso, o persone già defedate a sopravvivere con quello che questi articoli “assurdi” consigliano di assumere come alimentazione?
    La medicina allopatica(tradizionale)certo , non ha le risposte ,ma questo vale anche per la medicina “alternativa”
    omeopatica,fitoterapica ecc.
    La medicina tradizionale punta a non far moltiplicare la candida, da notare che i farmaci “antifungini” non sono fungicidi come la medicina omeopatica continua a proclamare , ma evitano semplicemente il proliferare del fungo senza eliminarlo tramite il sistema immunitario,quindi basta con la storia che il Diflucan , Sporanox e parenti distruggono la candida, non è vero.
    Detto questo, trattasi sempre di prodotti sintetici e certo un pò più pesanti da smaltire attraverso gli organi emuntori.
    Per quel che concerne invece la medicina naturale , tenta di far morire la candida di fame, ma è uno scherzo?
    Ovvio che prima che si riduca la candida intestinale perchè messa a stecchetto morirà lo sfortunato utilizzatore di tale dieta ,tenendo conto che il corpo umano funziona con gli zuccheri ancor più della candida, infatti teniamo presente che solo il cervello richiede circa 180 g di glucosio al giorno per le funzioni base ,pena gravi scompensi cognitivo-comportamentali.
    Bisogna puntare ad una cura e non un tampone, anche perchè una volta messi a dieta ed abbassata la patogenicità del micete ,appena si ricomincia ad assumere un pò più di carboidrati ecco che la candida, che serve e partecipa appunto alla digestione degli zuccheri ricomincia a proliferare.

    • ste ha detto:

      Quindi, qual’è la tua soluzione al problema?

    • mara ha detto:

      io ho la candida da due anni. Cosa posso fare ogni farmaco prescritto dal dermatologo è inutile!!;(

      • Nadia ha detto:

        Ciao Mara prova Elezor da 150mg e la pomata travocort! poi alimentazione corretta e bere tanta acqua, spero di essere stata utile, un bacione

    • BB ha detto:

      Keanu…ma che cacchio dici??? Io combatto da anni con la candida e ho preso di tutto senza mai risolvere definitivamente. L’unica soluzione è curare l’alimentazione. La candida vive naturalmente nel nostro corpo e a periodi può prendere il sopravvento. L’unico modo per evitare questo è togliere zuccheri, lieviti e carboidrati. E’ così. Poi quando si sta meglio si possono reintrodurre ma con moderazione. Non dire cavolate per favore!!!

    • Kat ha detto:

      Quindi che cura proponi?
      mente pensando che ormai sia diventata permanente visto gli anni che sto andando avanti a combatterla con diverse cure che a mio parere non funzionano.

      • Irene ha detto:

        Esiste una cura che in Italia non si conosce, ed abbinata ad un poco di attenzione (evitare antibiotici e moderare zuccheri e stress) funziona. SI chiama Immunizzazione, e consiste nel fare delle punture di fermetti lattici. Si ripete per 3 volte una volta al mese e poi una volta all’anno per essere immuni! Si chiama Gynatren-Impfung. http://www.salus.it/farmacopea/f12361.html

  8. Benedetta ha detto:

    Ciao a tutte ! non sapete quando piacere mi fa leggere tutti questi commenti , almeno so di non essere l’unica che non ce la fa più. Ho la candida ININTERROTTAMENTE da 3 anni, in continuo, super fastidioso ed imbarazzante soprattutto durante l’estate e nell’intimità.
    Da lunedì inizierò una dieta, priva di grassi,zuccheri,lieviti e tutto ciò che nutre la candida.
    Speriamo bene ragazza :( ho provato tutti i medicinali,lavaggi possibili.. dagli ovuli diflucan, pastiglie per bocca,lavaggi di tutte le marche,saponi e tutto ma appena finivo la cura il giorno dopo tornava tutto ! Possibile che non esista una cura ai giorni d’oggi con tutte le donne che ne soffrono?
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTE DONZELLEE :)

    • liliana ha detto:

      Oo lo avuta per tre anni,brutissima e adesso lo risolra.Non ci credevo piu’,sinceramente ,ma, se ti posso dare un consiglio vai alla Clinica “Santa Maria Di Leuca” a Roma,c’e’ una ginecologa bravissima la.C’e’ voluto un po’ di tempo e anche un po’ di soldi ma e’ finita!!!

      • loredana ha detto:

        ciao scusami posso sapere il nome della ginecologa alla clinica s-maria di leuca per la candida?? se dici che e’ stata molto brava???

  9. Den ha detto:

    Non ne posso più ! ho 22 anni e non so da quanto soffro di candida… ho provato tutti i medicinali possibili ed immaginabili ma ogni mese ho un appuntamento fisso con lei! Ho iniziato a pensare che non sia mai andata via, che in certi periodi sia solo latente….
    L’unica cosa che mi da un po’ di sollievo è fare degli sciacqui con acqua calda e bicarbonato ma non risolve il problema! purtroppo questa volta è peggiorata ho come delle lacerazioni sulle piccole e grandi labbra… come posso risolverla??? sono disperata !

    • simo ha detto:

      Ciao,è vero,la dieta è un po’ impegnativa, ma fondamentale, la candida si nutre di zuccheri e lieviti, quindi per debellarla bisogna farla morire di fame.
      Io ho visto che con 10 gg di regime e l’uso di probiotici ed olii essenziali, le cose già migliorano e la voglia di dolce, che è una conseguenza propria della candida, si attenua notevolmente.
      si possono assumere yoghurt, meglio se fatti in casa, senza zucchero e bianco, di soia, kiwi, frutti di bosco, pasta di quinoa, amaranto, grano saraceno, eviterei il riso bianco e darei via libera al rosso, al venere. verdura in abbondanza.
      in concomitanza la bromatech fa enterelle, per un pulizia intestinale, 4 gg 2cps dopo colazione, 2 dopo pranzo, 2 dopo cena. proseguire con ramnoselle posologia come sopra e associare 1 cps prima di pranzo ed una prima di cena di Candidax della Pharmalife, dopo 4gg quindi bifiselle sempre 2 dopo col, 2 dopo pranzo e 2 dopo cena continuando ad assumere candidax almeno per un mese. La pharmalife poi fa anche candovax crema e lozione per lavaggi.
      Ne vale la pena provare!!!

  10. laura ha detto:

    Sono tre anni che ho questo problema e non solo mi rovina la vita per il prurito e il bruciore ma mi sta rovinando anche la vita di coppia. Ho sempre avuto rapporti sessuali ottimi con il mio compagno e tutti i giorni mentre adesso per me è una tortura perché sento troppo dolore ad avere rapporti completi e addirittura a volte lui non riesce nemmeno a toccarmi per il bruciore esterno.
    Non so più cosa fare, anch’io ho preso un sacco di medicinali ma appena smetto la cura tutto ricomincia.

  11. Anonimo ha detto:

    La candida
    intestinale può mischiare???????

  12. ChiaraPi ha detto:

    Ciao a tutte, anche io soffro da molti anni di candida e voglio suggerirvi un rimedio che per ora sta funzionando. Ho iniziato a fare una dieta eliminando dolci e lieviti e sto prendendo due tipi di integratori diversi: femelle e una pianta che si chiama Lapacho (detta anche l’albero della vita) direi miracolosa (si trova in farmacia). sono passati molti mesi e non é ancora tornata!!! Speriamo bene!

    • daniela ha detto:

      ciao mi metto nel cleb anchio delle sfigate da candida io sono due anni che vado avanti cosi …volevo chiederti sei andata da qualcuno che prendi il lapacho e le femelle ? by dani

    • Madhavi ha detto:

      Ciao chiara, io ho un po di candida, l’ho scoperto qualche sett. fa, credo che sia lieve, ma volevo curarmi facendo una dieta e mi interessava sapere della pianta lapaco (l’albero della vita) come la prendi? in tisane o altro?

  13. dana ha detto:

    vi consiglio di leggere il blog di valdo vaccaro, ci sono tante tesine da leggere al riguardo

    http://valdovaccaro.blogspot.it/2013/07/vulvodinia-candida-e-allergie.html

    • prudente ha detto:

      Siate prudenti a leggere il blog di valdo vaccaro!!! I suoi consigli non sono dei migliori secondo me, lo dico per esperienza personale. Buon senso e informazione scientifica quello io cerco. e nel blog di valdo vaccaro non l’ho trovato. Mia moglie soffre di candida intestinale provocata da cure chemioterapiche e antibiotiche molto pesanti. Cerchiamo una dieta che le faccia passare il problema limitando al max l’assunzione di farmaci, visto che la bombardano già per altri motivi, al momento abbiamo capto che gli antibiotici non facevano del bene e li abbiamo sospesi, ma la chemio ovviamente non si puo’ sospendere. se avet suggerimenti. grazie

      • Suzana ha detto:

        Ho letto che oltra la candida tua moglie fa la chemio, supongo per problemi più gravi,ti volevo suggerire se permetti,di provare una cura efficace a base di aloe vera fresca preparata in casa, molte persone che lo hanno preso questo sciropo si sono guarite di cancro di qualsiasi tipo. Naturalmente ci vuole l’aloe adatto,seguire la riceta bem precisa ed eliminare certi cibi come ad esempio la carne. C’è anche padre romano zago presente anche su internet che dettagla la sua ricetta contro il cancro a base di aloe. La mia riceta e diversa ma l’effetto e lo stesso. Vi dico oltre che io sto curando la candida che non ho la pallida idea da quanti anni ne soffro con la dieta povera di zuccheri e lieviti,anche con delle supposte di aloe fatte in casa,da introdurre nella vagina e nel retto,i risultati sono ottimi.

  14. meddy ha detto:

    Mi chiedo come sia possibile che ci sono cosi tante donne che soffrano della stessa cosa? x me non vogliono farci guarire !! Io soffro di questo problema da 4 anni e ogni volta è da morire. domani avrò gli esiti del urologico . voi l’avete mai fatto?

    • Gianpisi ha detto:

      Ccosì come tutte le ragazze anche io ho dovuto combattere la mia crociata con questo agente patogeno… La mia ginecologa mi imbottiva di antimicotici a base di fluconazolo che, essendo una molecola potentissima che viene metabolizzata dai reni, a lungo andare non ha fatto altro che causarmi dolori ai reni…naturalm avevo anche associato il meclon per uso cutaneo ed un’opportuna dieta ricca di sali minerali evitando i carboidrati, ma non ho mai risolto nulla, fin quando il mio MEDICO GENERICO mi ha somministrato per tre giorni un farmaco chiamato SPORANOX, che viene metabolizzato dal fegato, e sono guarita… Certi farmaci, soprattutto il fluconazolo, vengono somministrati con una certa facilità perché le case farmaceutiche si arricchiscono sapendo che miliardi di donne soffrono di questo problema e lo SPORANOX costa poco per poter guadagnare, ecco perché i medici non lo somministrano mai… Non fatevi prendere in giro!

  15. STEFANIA ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho 32 anni e da quando ho 20 anni che vado avanti con diflucan e ovuli vaginali ma dopo 3 mesi (a volte anche ogni mese)la candida arriva ed il dolore è intollerabile. Volevo chiedervi se il te verde è possibile al mattino e se si possono mangiare i pomodori. ciao a tutte

  16. chiara ha detto:

    ciao a tutti, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo….da due mesi la signorina micosi affligge la mia lingua (detta anche MUGHETTO) ….. i prodotti farmaceutici li ho smessi a favore di quelli omeopatici …semi di pompelmo + fermenti specifici + compresse di aglio concentrato e devo dire che il miglioramento c’è stato.
    Consigli della mia omeopata.
    Ogni tanto prendo anche AFTOX un colluttorio specifico anti-fungo…..
    Lo stress influisce molto nel mio caso e appena arrivata al mare è sparita (la furbetta!!) per poi tornare lieve lieve al mio rientro ….
    Seguo anche la dieta, pur leggendo vari contrastanti suggerimenti e mi armo di pazienza.
    Non so da dove cavoli sia sbucata….temo un mix tra altissssssimo stress+abuso di dolci in un certo periodo.
    Ma armata di pazienza procedo ……………………
    Quando vedo miglioramenti comunque penso che la costanza sia fondamentale. Mangiare bene in ogni caso FA BENE.
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTE.

    • DONATA ha detto:

      Io ho la candida glabrata (mughetto e, forse, intestino) da oltre 6 mesi. Dopo 6 cilci di tentativi con Diflucan (tentativi, in quanto le analisi avevano segnalato la possibile non efficacia) il dentista mi ha consigliato Mycostatin, con cui fare sciacqui in bocca e pulire con forza la lingua. Oltre a dieta base (no carboidrati, lieviti, zuccheri – ma mangio mele, agrumi, pere prugne e fichi secchi – alcool – in realtà mezzo bicchiere di vino al giorno lo bevo).Io non sono proprio portata per le diete.
      In dieci giorni noto già un miglioramento.
      Te lo consiglio.

  17. fatima ha detto:

    Salve a tutti,
    ho 21 anni e soffro di candida da quando ne avevo 9!!!
    Avrei davvero bisogno di aiuto…ho provato di tutto,dalla medicina all’alimentazione a persino massaggi,pulizie e robe varie ma niente!
    Che dire..proverò ancora
    speriamo bene!!!

  18. daniela ha detto:

    ciao a tutte/i Soffro di candida vaginale da molti anni e il mio ginecologo mi ha sempre prescritto le solite cure con ecorex, elazor e lavande varie. Stanca dei scarsi risultati ho voluto provare un rimedio naturale che in questi giorni, visto che mi è ritornata, ho deciso di provare e con me sta funzionando. Introduco in vagina uno spicchio d’aglio sbucciato e avvolto in una garza, legato da una cordicina che esce fuori e lo lascio per una notte intera. L’ho fatto per due giorni e l’ha stroncata…vedrò nei prossimi giorni se ritorna o meno…buona guarigione a tutte/i

  19. Veronica ha detto:

    Ciao a tutti!ank’io del club!Non so come abbia contratto la candida albicans,ma so che mi caga il cazzo da + di 2 mesi alla gola….è come se avessi delle placche e l’ho scoperto x mezzo del tampone alla gola.Mi sono stati dati immunostimolatori quali immunotrofina e ommunal adulti affinchè potessero aumentare le difese immunitarie x auto-distruggere da sè la candida!sono al 7 giorno e vi dico non ce la faccio +!la dottoressa non ha fatto cenno al cambiare minimamente la mia abitudine alimentare nonostante io mangi quasi tutti i giorni qualkosa di dolce xkè se no non mi tranquillizzo…..Mi sento molto nervosa ed irritata quando ogni santo giorno mi guardo allo specchio questa cazzo di gola con specie placche…e mi sento male al sol pensiero che possa aumentarmi anche xkè ho visto ke dopo aver seguito alla lettera questa cura x soli 7 giorni non ho trovato alcun miglioramento,anzi,sembra essere leggermente aumentata….allora la mia domanda è come bisogna fare secondo voi x sconfiggerla definitivamente oltre ad una sana alimentazione umore giornaliero permettendo?!E se pur la “dieta”si seguisse bene ,ma insorge lo stress non è peggio ugualmente?!Insomma si aggiusta una cosa e si rome un’altra!Non vedo una via d’uscita…cazzo!cazzo e cazzo!Inoltre ho la perenne paura di mischiare qualcuno solo baciandolo e cammino perennemente con disinfettanti nella borsa…si pyo’ fare ciò?!Se si ha la candida albicans alla gola si puo’ mischiare qualcuno se lo si bacia,ma si è sotto cura di ummonostimolatori e vaccini come l’ommunal?!

  20. Manu ha detto:

    Ciao a tutte! leggendo questi commenti mi sento meno sola, soffro di candida da luglio, 8 mesi e mi torna sempre… e quando torna, divento nervosissima!!! Il mio ginecologo mi ha detto che se sistemo l’intestino sparirà, ma ha anche detto che chi ne è predisposto ne soffrirà sempre, aiuto!!! Comunque sono in cura con fermenti lattici e ovuli (sertagin, una sola somministrazione) ma non fà nulla perchè il mese dopo torna! ora cercherò di stare attenta all’alimentazione! ma che stress!!! Quanto vi capisco! pensavo di essere l’unica a diventare nervosa ogni volta che la vedo ritornare! buona guarigione a tutte!

  21. Federica ha detto:

    ciao a tutti!! pure io soffro di candida… l ultima volta l ho avuta tre anni fa e ora è ricomparsa. mi è ritornata l anno scorso, ho provato pevaryl, meclon, ma l alimentazione è difficile xkè io senza cioccolato coca cola ecc nn combino..ora mi sto mettendo d impegno dato ke proprio ieri si è rifatta viva..il mio farmacista m ha dato una cura da fare.. compresse di gyno-canesten e delle pastiglie da prendere due volte al giorno che si chiamano micotic AB.. altre ragazze hanno fatto questa cura e si sono sentite meglio già dopo una settimana,e queste pastiglie servono per rimettere a posto la flora intestinale e vaginale!! in più per l igene intima uso saugella ke è antimicotica, ma va usata ogni giorno e per due mesi nn ho avuto la candida, poi ho mollato e rieccola… quindi io provo così e spero poi d stare meglio!! buona fortuna a tutteeeee!!!

  22. Jason ha detto:

    Ciao.

    Ho una domanda. Vedo che in caso di candida intestinale è opportuno bandire pasta ed alimenti con lievito.

    Ma mangiare la pasta senza glutine va bene anche in caso di candida intestinale, oppure no?

    Grazie.

  23. rachy ha detto:

    io la sto curando si con la dieta ma vorrei continuare ormai da 2 anni anche con un vaccino che faccio ogni anno siringhe di solcotricovach o lyseen è a base di fermenti. qualcuno ne ha sentito parlare? consigli acetto volentieri

  24. Anonimo ha detto:

    io la sto curando si con la dieta ma vorrei continuare ormai da 2 anni anche con un vaccino che faccio ogni anno siringhe di solcotricovach o lyseen è a base di fermenti. qualcuno ne ha sentito parlare? consigli acetto volentieri

  25. rita ha detto:

    che razza di consigli!!! il medico mi ha spiegato che con la cottura tutti i lieviti contenuti nel pane vengono uccisi dal calore, quindi che dicono di non mangiarne? vabbè che la candida è una malattia, ma una dieta così porta alla depressione, in fondo mangiare è un piacere. poi sta storia dei fritti che fanno venire la candida …. bhoooooooooooooooooo

  26. Elena ha detto:

    eh pensate che io sono pure celiaca, non mangio più nulla insomma.

  27. francesca ha detto:

    Ciao,

    siamo un grande popolo di ammalati di candida. Ho 32 anni e ce l’ho sin da piccolina. Il discorso difese immunitarie e’ validissimo, ed anche di problemi di assimilazione di alcune vitamine da parte del nostro corpo. Dopo anni di medicine tradizionali mi sono rivolta all’omeopatia. Ora seguo perennemente una dieta e prendo costantemente fermenti lattici, vitamine, ovuli vaginali probiotici, gocce di semi di pompelmo rosa (antibiotico naturale). Le tisane hanno la loro importanza, come quella di Pau d’Arco. Non voglio dire d’avere la soluzione, grossi momenti di stress possono indebolire le difese immunitarie, pero mi sento molto molto meglio. trovo che prendermi cura di ogni piccolo dettaglio aiuti il mio fisico a reagire. Ad esempio dopo un rapporto sessuale uso applicare una crema vaginale probiotica che aiuti la flora a ristabilirsi, oppure dopo le mestruazioni. L’echinacea, la rosa canina (ricca di vitamina c) sono forti erbe che combattono il fungo o il possibile ritorno. Gli sbalzi termici aiutano il sistema immunitario a fortificarsi: fare una sauna con seguente doccia fredda e’ un buon sistema, oppure in casa, dopo la tradizionale doccia calda girare sull’acqua fredda per 2 minuti. E’ sufficiente. L’esercizio fisico inoltre aiuta ad eliminare le tossine accumulate e rilassa, aiutandoci ad eliminare stress.
    So che può’ sembrare un regime troppo rigido, ma alla lunga e’ benefico e diventa parte di uno stile di vita. Non mollate perché’ il fungo non molla ed e’ particolarmente forte. chiedete aiuto al vostro partner, mangiate le stesse cose, sbizzarritevi in cucina con gli alimenti che potete mangiare ed inventate, vi aiuterà’ a sentirvi meglio.

    In bocca al lupo a tutti e tutte.

    • nunzia panico ha detto:

      ciao Francesca, ho letto la tua mail, anche io soffro di candida albicans in seguito ad una intossicazione alimentare e cure di antibiotici…. sono circa due mesi e mezzo che seguo una dieta priva di zuccheri, lieviti, latticini, pasta, alcool, ti giuro dieta drastica che mi ha fatto perdere circa 7 kg, sono diventata quasi anoressica , sempre pallida senza forze,mi sono rivolta ad un nutrizionista che oltre alla dieta mi ha prescritto degli integratori omeopatici…ma nonostante tutto oggi ti posso dire che nn è andata via è ancora quì e si fa sentire…. Volevo sapere gentilmente che tipo di frutta mangiavi, oggi per esempio ho mangiato due kiwi e sto malissimo. Scusami ti sembro banale ma visto che tu sei sulla buona strada …..grz

    • alejandro ha detto:

      hei sai ho letto il tuo commento mi ha dato forze per andare avanti con la mia dieta sai! sto cercando di far diventare il mio stile di vita cosi dato che sta candida del cazzo non mi passa! non so perche ma il tuo commento mi ha dato tante forze! spero ti passi pure a te sai!!

  28. antonella ha detto:

    ciao, io ho lo stesso problema e mi curo così: per lavarmi esteriormente uso Alkagin detergente; come ovuli uso Fasigin-n e associato alle lavande Vaginol. Ma per combatterla veramente dovresti provare l’estratto di semi di pompelmo. E’ un antibiotico naturale ma il suo spettro di azione è vasto e per le infezioni da candida io lo trovo ottimo. chiaramente ho ridotto i dolci, pizza e la pasta.
    Buona Fortuna
    Ciao

  29. GIADA ha detto:

    Ciao a tutti. Anchio soffro di candida come voi ma da quando avevo 5 anni! Per un bel periodo non ho mai avuto problemi finchè un giorno quando avevo 15 anni mi è ritornata e da l’ non mi ha più lasciata… Il mio ginecologo mi ha detto che sono recidiva da candida ( cioè me la porterò avanti per tutta la vita). Cmq per curarla faccio molta fatica spesso mi lavo con l’olio di tea tree che vi assicuro che è ottimo come rimedio, prendo il diflucan e degli ovuli, mi hanno anche prescritto il Pevaryl crema vaginale e inoltre seguo anche una dieta evitando zuccheri semplici e complessi ma non c’è modo di guarire… Almeno per me è così! Ogni volta sembra che sia passata ma poi dopo qualche mese mi ritorna ancora più forte di prima e spesso accompagnata con cistite!! Non so più che fare…

  30. Giovanni ha detto:

    Ma come faccio a sapere CON CERTEZZA che ho la candida?

  31. Jan ha detto:

    ma come si fa per sapere CON CERTEZZA di avere la candida? sono uomo!

    • davide ha detto:

      ciao jan, io l’ho individuata confrontandola con alcune immagini su internet, vedi candida uomo o balanopostite da candida. ma per avere la certezza, l’unico è farsi vedere da un dermatologo. in bocca al lupo

  32. lisa ha detto:

    Ciao, io ho avuto la candida ed era da spararsi, non riuscivo nemmeno a dormire dal fastidio, non riuscivo a mangiare quasi niente che mi veniva la nausea, eccetto dolci e latte. Il dottore mi ha dato un ovulo e ho cambiato la mia alimentazione, più o meno questa scritta nell’articolo, ma non così stretta. Al tampone successivo mi diceva che la candida era scomparsa, non ho più brutti odori, prurito, ho solo delle perdite strane e delle volte ho un bisogno irrefrenabile di abbuffarmi con dolci, fritti, salumi affumicati sentendomi poi male… ma al momento è come se morissi se non mi abbuffassi! Secondo me la candida è lì che aspetta che io ceda di nuovo!

    Leggendovi mi sembra strano che a me sia bastato un ovulo, l’alimentazione e la vita da single :P

    Mangi(av)o solo:
    – yogurt bianco (e talvolta con la frutta)
    – cereali integrali (cornflakes, pasta, riso, crackers senza lievito)
    – qualche volta la frutta (mele, arancie per lo più)
    – verdura (carote, radicchio, lattuga, patate ecc. no della famiglia di pomodori/peperoni/melanzane che sono un po’ tossiche di per sé)
    – formaggi non stagionati (a parte ogni tanto il pecorino non industriale di cui sono golosa, anche l’umore ha la sua parte nella guarigione e che cavolo!!!)
    – tisane e acqua
    – cioccolata e caffé non ce l’ho minimamente fatta a eliminarli…

    Il latte ora mi stomaca solo a guardarlo, se bevo birra sto malissimo, un inferno, la frutta l’ho sempre mangiata all’intervallo dei pasti, mangiarla dopo il pasto secondo me è una cattiva abitudine per lo stomaco comunque…

    • Elena ha detto:

      Ciao Lisa! ho trovato il tuo commento molto utile, e volevo chiederti invece da cosa assumi le proteine necessarie! Legumi?

  33. naty ha detto:

    Ciao a tutti!sono molto contenta che ho trovato i vostri consigli.Mai mi so imaginata che sn cosi tanti persone amalate della candida.Mio marito mi dice sempre su xche sn sempre malata.ora che a visto che nn sn sola in queste condizione sia tranqulisato un po.Grazie a tutti.

  34. anna ha detto:

    Sono molto contenta, che ho trovato tutti questi consigli,
    io non so se soffro di candida, ma di prurito sulle pareti esterne della vagina sì, che aumenta con il caldo di notte. Ormai è un anno e mezzo che è iniziata questa tortura dopo un forte schok per malattia di mio marito,risolta bene grazie a Dio. Ho un forte desiderio di cibi dolci, riesco a trovare sollievo con semicupi con olio di eucalipto e vagisil pomata.Soffro di intolleranza alla farina bianca, al lievito, ai formaggi, consentiti solo quelli di capra o grana curata da un buon medico omeopata
    con la dieta sopra descritta, vi dico che ha funzionato e funziona benissimo: non ho più mal di testa, gonfiori addominali sono tornata in forma, il mio fegato si è disintossicato e lavora di nuovo bene, e i miei pensieri sono tornati positivi. Vi volevo solo dire che bisogna avere il coraggio di iniziare a modificare qualcosa delle ns abitudini, se vogliamo stare di nuovo bene con noi stessi e con gli altri, io l’ho fatto e se qualche volta si mangia ancora con le vecchie abitudini non fa niente, l’importante è proseguire ricordandosi delle nuove. Grazie. Anna

  35. PINO ha detto:

    E UN PARASSITA CATTIVO GLI ANTIBIOTICI LO HANNO FATTO DIVENTARE PIU RESISTENTE!!CMQ ORA MI CURO CON RIMEDI NATURALI;OMEOPATIA!!

  36. PINO ha detto:

    COME SI DEVE FA A ME ME L’HANNO TRASMESSO!!!

  37. PINO ha detto:

    HO QUESTO PROBLEMA ANCHE IO CARI AMICI TRASMESSO DALLA MIA EX IO CMQ HO TROVATO BENEFICI CON UN MEDICO OMEPATICO CHE MI STA CURANDO!!L’ASSUMZIONE DI MEDICINALI X IL MIO CASO NON VANNO PIU BENE!!E POI SI SI DEVONO EVITARE TUTTE LE COSE CHE FANNO LIEVITARE!!!LE CURE NATURALI FANNO BENE!!!

  38. lucia ha detto:

    ma il latte si può bere ?

  39. Patti Ala ha detto:

    I medici vanno a tentativi specie quelli di base non ci capiscono molto, ci propinano i pochi farmaci che conoscono per via che li ripetono e dopo se ne fregano dovrebbero frequentare corsi di aggiornamenti per usare bene gli antibiotici innanzi tutto, adesso io ho una cistite furiosa dopo sette anni che non ne avevo più, l’unica variante della mia dieta è che ho aggiunto I GELATI, veleno credo dato che prima non ne mangiavo.

  40. Patti Ala ha detto:

    Anche io faccio parte del club della Candida, la storia è semplice, gli antibiotici, depauperano la normale flora batterica che ci difenede dalle infezioni e dunque chi è costretto a prendere antibiotici, non si scappa da questa schifezza e sofferenza. Provate con l’enterogermina…..

  41. Julie ha detto:

    si,ma cosi si fa la fame….io ho iniziato la cura con l’estrato dei semi di pompelmo.spero mi aiuti.

  42. Alessandra ha detto:

    Ciao a tutti, io sono disperata e intenzionata ad andare dalla Prof.ssa Graziottin. Soffro di candida recidivante cronica dal 2004. Premetto nel 2003 ho fatto un intervento di riduzione gastrica…quindi non posso mangiare tutti gli alimenti, caso vuole che quelli che posso mangiare fanno sorgere la candida. Sono disperata….Il Diflucan funziona però con il tipo di alimentazione ogni tot ci sono dentro e non penso che questo Diflucan a lungo andare non scompensi qualche altro organo, tra l’altro non ho più la cistifellea già dal 2006. Inoltre ci sono giorni in cui non posso stare lontana dai dolci e dai latticini e da li mi accorgo che la candida è alle porte!

  43. chiara ha detto:

    Ciao a tutti…anch’io ho sofferto di candida…a causa di antibiotici…l’ho curata con creme ovuli e lavande ed adesso sono 2 anni ke nn l’ho più avuta..fortunatamente, ke ho passato i guai. Ora stò molto attenta a ciò ke mangio, sopratutto zuccheri, lieviti e cioccolata! stò usando degli ovuli a base naturale, “candinorm” , ve lo consiglio di provare..io mi son trovata benissimo! altri prodotti ke mi ha consigliato la mia ginecologa nn mi hanno dato buoni risultati..

  44. Ilaria ha detto:

    Ragazze, che bello sapere di non essere sola!!! Io ho cominciato la mia “convivenza” con la candida 5 anni fà, dopo una cura antibiotica per uno stafilococco aureo, risultato: lo stafilococco è rimasto lì, ma in compenso la candida da allora non mi lascia più. Per favore, mi consigliate alternative al pane: vanno bene le gallette di riso? Pane senza lievito fatto con altre farine? <E se sì, quali farine non fanno male? Per favore, aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

  45. eva ha detto:

    ciao a tutte! ho letto tutti le vostre storie e anch’io sono disperata come voi…………come vi capisco!!!!!!!!!!!io soffro di candida da quando avevo 15 anni (ora ne ho 32) anche se sporadicamente, ma da un anno il problema e’ degenerato e ormai la aspetto ogni 2 settimane. assumo ogni volta il diflucan, mangio yogurt ogni giorno, l’igiene intima e’ un pallino ovviamente, cerco di evitare cibi dannosi……..ma che palle! quando la sento arrivare divento isterica, altro che diflucan, io ho bisogno di un bravo esorcista! un bacio a tutte! tenete duro ragazze!

  46. ILARIA ha detto:

    Ciao a tutte!
    Ho letto tutti i vs. commenti.. Vorrei raccontare la mia storia: ho 43 anni e a 13 ho avuto il mio primo attacco di candida. Inizialmente il ginecologo mi ordinò Pevaril crema, e detergente intimo. A seguire, in occasione di nuovi attacchi, Pevaril ovuli sempre più potenti, poi Canesten, Daktarin, e chi più ne ha più ne metta… fino ad arrivare alle cure x bocca che sono delle vere bombe ed avvelenano il fegato. Funzionarono x un po’, poi divennero inutili pure quelle. Nel frattempo, qualche passo avanti nella conoscenza di questa schifosissima micosi si è fatto ed il ginecologo di turno, circa 10 anni fa, mi consigliò di curare la mia igiene intima solo con acqua e bicarbonato. Intanto a periodi abbastanza regolari la candida si ripresentava… per un certo periodo l’assunzione di fermenti lattici e l’utilizzo del bicarbonato anche per docce intime sono stati sufficienti. Anche la mia dieta è cambiata, avvicinandosi molto a quella descritta nell’articolo di inizio. Posso confermare che la candida opera anche a livello del ns. cervello, stimolando il desiderio sfrenato di cibi dolci. Provoca anche depressione. Praticamente si procura il cibo da sè… Ad ogni modo, con un regime alimentare più corretto e rigoroso piano piano gli attachi da mensili che erano, si sono diradati. Da 3 anni a questa parte la Candida è diventata un appuntamento fisso nel mese di Agosto. E’ il mio periodo di ferie e qualche volta vado in piscina ed haimé, non ho l’accortezza di cambiare il costume dopo ogni bagno con uno asciutto. Per la candida non c’è niente di meglio che un “terreno” caldo e umido per proliferare, tenuto conto poi del fatto che in estate qualche gelato, anguria e frutta particolarmente zuccherina entrano prepotentemente nella mia alimentazione. Ed ora eccomi qui, come ogni fine Agosto, con bruciore, prurito, arrossamenti delle mucose vaginali.. Dunque che faccio? Ai soliti lavaggi esterni con bicarbonato aggiungo due irrigazioni vaginali al giorno sempre con bicarbonato. Da 5 gg. ho eliminato tutti li zuccheri raffinati, pane, pizza. Già di mio mangio poca pasta, forse una volta a settimana e cmq sempre e solo integrale, per cui non mi faccio troppi problemi per quella. A colazione ho dimezzato la razione di latte di mucca (non me ne piacciono altri!) e mangio 2-3 gallette di riso. Pensavo di acquistare della marmellata senza zucchero, ma posso anche farne a meno! Ho eliminato la birra, che bevevo spessissimo, e la Coca Cola. E’ vero, si fa prima a dire cosa possiamo mangiare, ma se riflettiamo un attimo, ci accorgeremo che la scelta di alimenti a nostra disposizione è ancora molto molto vasta. Il punto è che in linea di massima siamo tutti un po’ “viziati” dal punto di vista alimentare e questo ci induce a pensare che il regime alimentare proposto nell’articolo di inizio sia eccessivamente severo, ma in fondo non è proprio così.
    Ora sto assumendo perle a base di oli essenziali di pompelmo, timo, aloe, tea-tree, bardana, ecc ecc. ho acquistato fermenti lattici specifici per questo tipo di problema e finché i sintomi non spariranno completamente mi lavo con un detergente privo di tensioattivi chimici, a base di oli essenziali di pompelmo, timo, aloe, tea-tree (come le perle). Irrigazioni di acqua e bicarbonato a cui pensavo di aggiungere un paio di gocce di olio di tea-tree. Ci vogliono costanza e pazienza per sistemare la situazione e riportare l’invasione della Candida a livelli normali, perché sappiamo che essa alberga naturalmente nel ns. intestino. E’ importante non abbassare mai la guardia ed assumere sempre i fermenti lattici. Inoltre, al termine della cura naturale o con medicine che sia, occorre intervenire x ripristinare la flora batterica vaginale naturale. Per questo esistono in commercio delle compresse vaginali (acquistabili in farmacia) che contengono lattobacilli specifici. Sarà sufficiente segure le istruzioni d’uso e magari ripetere l’applicazione per qualche mese. Curare sempre l’abbigliamento! Per carità anch’io indosso jeans stretti e perizomi, ma prediligo il cotone e soprattutto con il caldo cerco di indossare gonne o pantaloni corti e leggeri. E’ un impegno, ma quando si sconfigge la bestia è una gran soddisfazione. Trovatevi un erborista di fiducia che vi dimostri di conoscere il problema (una donna lo conoscerà senz’altro!!!).
    Faccio tanti auguri a tutte voi ed anche a me(!!) di pronta guarigione.
    Ilaria

  47. Valentina ha detto:

    Volevo chiedere, visto che si fa riferimento ai cibi fermentati, mi chiedo se vadano bene i crauti e i capperi sotto sale….
    Qualcuno da nulla? e la alghe? in queste diete si fanno riferimenti sempre ai cibi più convenzionali, ma io mangio anche prodotti “particolari” diciamo.
    Qualcuno sa niente?

  48. Imac ha detto:

    Sono 4 anni che lotto contro la candida, ma solo da pochi mesi si sono accorti quando finalmente mi hanno fatto fare un tampone che non era la normale infezione da candida ma quella Glabrata….
    Solo da due mesi quindi sto effetuando una cura che surerà un anno … ma mi hanno accennato di stare molto attenta ad alcuni alimenti come il lievito e la pasta … ma non avevo idea di quante cose è meglio evitare!!!
    Volevo sapere se la dieta sopra riportata può andar bene anche per questo tipo di candida??
    Inoltre volevo chiedere una precisazione io mangio quotidianamente Yogurt mi hanno detto che fa bane per l’apporto di fermenti lattici ma nell’elenco sopra riportato per i cibi sconsigliati leggo “yogurt alla frutta o zuccherati” posso utilizzare quelli 0.01 di grassi quindi di solito senza zucchero e non alla frutta ma ai cereali????
    Altra domanda prodotti caseari quindi latticini da latte vaccino basta che non siano stagionati?
    Grazie infinite!!!!

  49. Beatrice ha detto:

    Ciao a tutte ho 23 e sono ormami mesi che ci combatto contro infezioni vaginali… :( prima una cosa e poi l’altra e stamattina ho scoperto dal risultato del terzo tampone che c’è pure la candida ma al momento non ho nessun bruciore o prurito penso che sia un bel segnale.. La mia ginecologa mi ha prescritto macmiror per 5 giorni e diflucan una oggi e poi l’altra tra una settimana lo stesso giorno…. Speriamo bene!!!! Auguri a tutte voi

  50. sonia ha detto:

    io l’ho debellata con il fluconazolo, sono due compresse, se ne assume una al primo sintomo, e poi eventualmente un’altra il giorno dopo, agisce dall’interno e stermina il fungo, nei mesi successivi ho avuto due ricadute e le ho curate nello stesso modo, e da circa un anno più nulla…

    • mari ha detto:

      ciao a tt!!! anche io nel club! volevo dirvi che anche ame il dot. mi ha prescrito il fluconazolo .. ho iniziato oggi.. speriamo bene!!!!!!!!!!!!!! poi vi dico..

  51. connie ha detto:

    ciao a tutti. ho 42 e da circa 20 mi porto dietro la candida…:-((( ormai nn solo piu’ vaginale ma negli attacchi estivi (momento in cui , col caldo umido diventa piu’ aggressiva ) anche nello stomaco , in gola e negli occhi…nn vi sto a dire che patimento sia….!!!!! prendo basen pulver per basicizzare il ph, micostantin, candidax, prodotti omeopatici..etc di tutto…mi manca solo il napalm…la dieta la faccio come e quando posso, ma certo nn facile, anche se devo dire che ho scoperto che alcuni alimenti la scaternano in modo particolare , ma puo’ darsi sia un fattore soggettivo…vero è che anche nella dieta , e ne ho lette e ricevute da medici parecchie diverse, ci sn spesso molte contraddizioni , come pasta e riso, concessi in alcune, tolti in altre… credo alla fine che le uniche vere cure siano comunque l’alimentazione, tenere per quel che si puo’ sotto controllo lo stress, e prendere fermenti tutto l’anno, ottimi quelli della solgar…valido anche anche l’acido caprilico…e zero, zero, dolci… (che tristezzaaaaaaaaaa )
    un bacio a tutti e …sursum corda..:-)))) anche se a volte ne ho due palleeeeeeee

  52. monica ha detto:

    ciao a tutti……………..ankio copme tante altre soffro di candida da circa un anno………………inizialmente la cistite e mi sono dannata l’anima……….poi………..la candida e quando sto male divento così irascibile ke nn riesco a controllarmi con gli altri. mi da fastidio tuuto e spero ke mi pasi il + presto possibile……………è un incubo e vorrei tanto risvegliarmi e sapere ke è solo un brutto sogno………sono diventata x di più incontinente,vado sempre in bagno………….certo è ke ci vuole fortuna………..uffaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!|

  53. MutOyd ha detto:

    E’ importantissimo che fare dei tamponi per sapere esattamente di che infezione si tratta.
    Io per esempio ho appena scoperto che non si tratta di Candida…!

  54. MutOyd ha detto:

    Io ho sofferto di candida sporadicamente fino all’estate scorsa. A seguito di una tonsillite e tracheite acuta ho fatto una cura di 2 settimane a base di antibiotico e cortisone, poi altre 2 o 3 cure antibiotiche per delle recidive alle tonsille e un lieve granuloma (sempre le mucose).Sempre non trascurando l’assunzione di fermenti lattici come Yovis o Lactoflorene con vitamine B…ma non è bastato.. gli antibiotici sono stati la mia rovina! Dall’estate scorsa continuo ad avere sintomi di candida che tengo sotto controllo con lavaggi interni a base di acqua e bicarbonato. Recentemente ho fatto un ciclo di GinoCanesten e continuo con il bicarbonato, ma i sintomi ritornano ogni volta che finisce il ciclo mestruale. Giusto stamattina ho fatto un prelievo tampone per verificare di che batteri si tratta. In questo momento sto assumento Lactoflorene ogni mattina a digiuno e capsule GSE a base di estratto di semi do pompelmo 3 volte al giorno. In passato avevo provato lo stesso prodotto ma in gocce e la Candida se n’era andata. Spero funzioni anche con le capsule.

  55. pitina ha detto:

    ciao ragazze, io ci combatto da anni! non è possibile debellarla io a volte ci butterei sopra della benzina e le darei fuoco molto volentieri perchè non si può vivere così, adesso sto facendo una cura con ovuli da introdurre ogni 3 sere per rafforzare la flora batterica! Nel patner è asintomatico, e sono convinta che sono gli uomini ad attaccarcela perchè i peggiori batteri vivono nella nostra bocca… e i maschietti hanno una scarsa igiene, sempre le manacce sporche.. ma anche facendo una sterilizzazione totale riesco a prenderla 1 volta all’anno! gli antibiotici sono maledetti tipo lo zimox, è veleno per noi! quindi piuttosto mi faccio venire le placche ma col cavolo che lo prendo, però la cosa che mi fa arrabbiare è la disinformazione che c’è.
    poi sto iniziando a pensare che sia anche in parte in cerotto evra (anticoncezionale), e lo stress contemporaneamente, e ancora il problema del non digerire!Comunque se trovate la cura chiamatemi io ormai mi sono rassegnata al mio triste destino!!!!aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    • Silvia ha detto:

      Io ho sofferto per 12 lunghi anni di questo problema, a causa di un uso massiccio di antibiotici. Per far tornare poi il fisico al suo equilibrio non e’ semplice, ci vuole altrettanto tempo purtroppo. Nel frattempo vivi in una dimensione di sofferenza continua ed in condizioni psicologiche alterate, perche’ stressata e privata di molte cose, che vanno dal settore dei vestiti a quello del divertimento, perche’ quel bruciore impatta su tutto. In aggiunta nel mio caso oltre al danno c’era la beffa, perche’ non a tutti i tamponi e a tutte le visite risultava una candidosi, dato che forse non li facevo subito all’insorgere dell’infezione oppure mi arrossavo senza secrezioni bianche perche’ ormai era un circolo vizioso di escherichia coli e candida. Quindi tornavo a casa senza soldi e senza soluzioni… E’ stato durissimo e non senza momenti di grande sconforto. Per fortuna sia il partner sia i familiari, mi hanno supportata nei momenti piu’ tragici, come quando la candida che sta per “montare”, ti provoca mancanza di respiro e di forza muscolare… Ho vissuto anche questo. Poi la svolta… La gravidanza ha interrotto per 9 mesi il problema e successivamente la beatitudine e’ durata altri 5 mesi, nei quali ho riacquistato fiducia. Praticamente questa pausa mi ha dato tempo di elaborare tutto quello che avevo imparato e sperimentato sul tema candidosi e quando e’ tornata, ho passato in rassegna tutti i miei comportamenti dei gioni precedenti. Ho scoperto che il mio nemico n.1 e’ il caffe’!!! Al 3′ giorno di 1 caffe’ / giorno, mi inizia il bruciore!!! Poi mi sono messa alla prova su altri fronti alimentari ed ho scoperto che eliminare i lieviti e’ un toccasana che ti fa stare bene per mesi. La pasta invece non mi fa’ male. Il bicarbonato dopo cena e’ un altro toccasana! Molta cioccolata non mi da’ problemi immediati, senonche’ mi gonfia la pancia enormemente e cio’ e’ l’anticamera della candida! Quindi mi sento meglio, ed ho abbattuto gli episodi di candida a 2/3 all’anno e meno intensi, sia per aver limitato e in alcuni periodi eliminato, l’assunzione di questi alimenti, sia per aver capito che non occorrono miliardi di euro di creme, ovuli e lavande, ma 50 euro/ mese circa di bifido batteri!!! Ebbene si’! In uno dei miei momenti di rabbia, insime alla dieta ad hoc, ho assunto doppia razione delle pasticche di bifidus e ho VOLTATO Pagina!!!! Spero di esserti stata utile! (p.s. Ovviamente all’insorgere di un episodio acuto affianco quanto sopra ad 1 diflucan-1 solo-! E quotidianamente mantengo sane abitudini igieniche, di idratazione bevendo e di pomatina locale alla vitamina E) . Ed incrocio le dita :))))

  56. kettj 81 ha detto:

    allora la mia ginecologa mi ha appena dato questa dieta x la candida il mais è consentito ,l’aceto balsamico no, e la dieta va fatta senza sgarrare x 2 mesi!!!!
    si consiglia anche le fette biscottate integrali o il pane di cammut alla mattina x colazione con la marmellata di mirtilli senza zucchero, e il latte vaccino va eliminato insieme allo yogurt si puo mangiare quello di capra o di soya….niente pomodori ,peperoni,melanzane ma tante carote crude.come frutta quella segnalata qui sopra è la piu indicata d’estate c’e l’anguria e le prugne…questa è dura ma se fatta x 2 mesi garantisce l’effetto…e ilcioccolato andrebbe sempre eliminato alla sera compreso qualsiasi dolce anche fatto in casa.purtoppo.. ciao a tutti a se aggingi del the nero o the verde la mattina e dei fermenti lattici aiuti l’intestino.

  57. Anonimo ha detto:

    Anche io ho la candida ma ho fatto una cura di antibiotici e mangiato troppi dolci… può essere quello?

  58. Sonia ha detto:

    Buongiorno,
    soffro di candida da anni e la mia dottoressa mi ha prescritto ormai ogni genere di medicinale per curarla ma ogni tanto ritorna, più o meno spesso… Vorrei provare a seguire la dieta che consigliate in questa pagina ma vorrei dei chiarimenti:
    – il latte vaccino è consentito?
    – per “prodotti caseari” consentiti, intendete quelli fresci come: ricotta, robiola, mozzarella, philadelphia,ecc?
    – apparte avocado, agrumi, mele e pere, tutta l’altra frutta è da evitare?
    – i formaggi di capra, sono consentiti?
    – il mais in fiocchi da colazione o mais bollito da insalata, è consentito?
    – i dolcificandi come aspartame ecc, sono consentiti?
    – l’aceto balsamico è consentito?

    Inoltre, per quanto tempo dovrei seguire questa dieta alla lettera? un mese, due mesi?
    Attendo gentile quanto sollecita risposta e, ringraziando dell’attenzione, saluto cordialmente.

    Sonia

  59. patnig ha detto:

    Ciao a tutti, ho 28 anni, soffro di colon irritabile e spesso in momenti di stress mi viene la candida. Ho provato in tutti i modi a debellarla e l’alimentazione purtroppo è molto importante. Sostituire la normale pasta x un pò di mese e assumere cibi senza lieviti e zuccheri è un rottura di scatole ma è sempre meglio di antibiotici e ovuli vari. Nei momenti in cui ritorna o si vedono segni anche io assumo DEFLUCAN e poi x un pò di tempo un pizzico di bicarbonato mezz’ora dopo i pasti, ho controllatoin molti siti e sembra essere un vecchio rimedio della nonna, meglio dello spicchio d’aglio (antifungino anche quello). Per i periodi in cui ero debilitata da questa carogna di candida mi avevano consigliato inoltre la tabebuje che si trova in gocce in erboristeria e serve a riportare le difese immunitarie in buono stato. Per molti mesi con questi rimedi non è tornata ovviamente preservativi e poca lubrificazione, costumi bagnati e cibi ricchi di zucchero che d’estate pululano nelle nostre case non aiutano.

  60. jo ha detto:

    cavolo..io è la prima volta che ne soffro ma nn mi sembra un fastidio così “grande”!mi state facendo pigliar male…a me la farmacista ha solo detto di prendere una pomata per una settimna e poi aspettare due giorni e poi riprenderla per altri due giorni…tuto lì..e sono speranzosa che passi…e poi molte mie amiche l’hanno avuta in passato e non ne soffrono regolarmente..anzi…forza e coraggio…debellare i dolci sì ma per il resto no!Ma poi scherziamo??Avere sta roba ogni tre per due non è pensabile!

    • am ha detto:

      buongiorno sono una ragazza di 32 anni e purtoppo sono daccordo al fatto che puo’dipendere molto dall’alimentazione e proverò anche questa
      ho in corso una candida in forma adulta non riesco a curarla da ottobre
      ho cambiato anche ginecologo
      abbiamo provato con diverse cure prima con divulcan
      poi con elazor e neanche un mese e mezzo dinuovo
      altro gine mi ha dato lo sporanox
      ma ad oggi ho ancora la candida
      sono psicologicamete affranta so gia’ che qualsisai cura non riscirebbe a curarmi
      devo veramente eliminare gli articoli citati sopra
      e’ vero dopo mangiato ho quel senso di voglia di dolce
      e nella mia alimentazioen attuale ci sono molti alimenti da eliminare
      ci proverò ma penso che morirò di fame

  61. Alma ha detto:

    salve a tutte, combatto con la candida da oltre un anno e ogni mese dopo il ciclo è un inferno, in tutti i sensi.
    Ho cambiato slip, assorbenti… ma niente ha funzionato!
    Ho fatto due tamponi (sia cervicale che vaginale)a distanza di 6 mesi ma non danno segni di candida o naltre affezioni micotiche di sorta.
    Sono a pezzi, dopo ogni mestruazione penso che da lì a pochi giorni si riparte e così via.
    Possibile che siamo nel 2010 e non si trova una cura per debellare definitivamente questa afflizione!
    Sono vicina ad ognuna di voi, un abbraccio a tutte.

  62. maria grazia ha detto:

    ciao a tutte ho 28 anni è ormai ogni 3 x 2 la candida ma pure la cistite tutto ciò da quando sono rimasta in cinta della mia 2a bimba ho fatto d tutto èpreso di tutto nn sò piu che cosa fare xchè sento che il mio corpo è sempre piu stanco però ho scoperto pure che quando si ha il ciclo è meno fastidiosa consiglio a tutte di tenere usato il ginocanesten è il furadantin che sno delle pastiglie auguro a tutti è tutte che sto problema venga sconfitto 1 volta x tutte .ciao è grazie.

  63. elena ha detto:

    Cara Lisa, mi fa piacere sentire le tue parole, perchè anch’io provavo gli stessi timori, il terrore della candida, vi cambiava la vita, me la rendeva triste, ogni volta ad analizzare il tipo di perdita, il primo sintomo di prurito per non parlare del cattivo umore, come ho già scritto nel commento precedente, per ora sono tre mesi che sto bene, anche come dici tu moralmente e psicologicamente, certo la dieta è tosta, ma ne vale la pena. Coraggio a tutte, fatevi consigliare da un buon medico, allergologo, oppure semplicemente da una valida erboristeria. Saluti a tutti e CORAGGGIO c’e la possiamo fare noi…. CANDIDATE!!!!!

  64. Lisa ha detto:

    Io ho sofferto di candida per oltre 8 anni e mi sembrava di vivere in un incubo senza fine. Ma poi sono guarita. Non crediate che non si possa uscire da questo lunghissimo tunnel perchè non è così. Sono 5 anni che non ho una candida e sto benissimo. Dopo avere provato di tutto senza successo mi sono rivolta ad un allergologo. Mi ha dato una dieta ed una cura omeopatica a base di Candida Albicans da fare regolarmente per 6 mesi. Da allora la candida non mi è più tornata. Forse sarà che mi sento anche più forte psicologicamente mentre quando mi veniva anche una volta al mese ero entrata in un loop terribile. Non facevo altro che pensare a quello in ogni ambito della mia vita e questo di certo non mi aiutava.
    Ho scritto questo commento per darvi una speranza perchè so cosa vuol dire credere di non poter guarire mai dalla candida e sentirsi diversa da tutte le altre donne, spesso invidiandole per la loro normalità. La dieta va seguita, anche se non in modo così estremo, ed anche tutti quei consigli su come vestirsi, come lavarsi ecc.
    Rivolgetevi a qualche medico (serio) che vi possa consigliare e dare una cura omeopatica seria (non prendete qualcosa di testa vostra senza parlare con un esperto). Io non ci credevo e sono sempre stata stra scettica ed invece ha funzionato!
    In bocca al lupo a tutte

  65. disperata86 ha detto:

    fate come me….mangiate quello che volete ,tanto prima o poi la candida ritorna….ormai ci ho rinunciato

  66. stefania ha detto:

    Ciao a tutte,
    anch’io sono nella vostra situazione da ben 7 anni. per 5 anni ho continuato a prendere antibiotici fortissimi, ma i sintomi passavano solo per qualche giorno. Poi mi sono convinta e ho iniziato una dieta drastica da suicidio. l’ho fatta per 2 anni, ha funzionato ma devo dire che è stato MOLTO difficile. ho poi provato a tornare ad una dieta “normale” ma nulla da fare. sono al punto di prima.
    possibile che nessun medico abbia una soluzione????
    non c’è qualche cura omeopatica che possa funzioanre??
    vi chiedo un aiuto…
    Grazie
    Ste’

  67. elena ha detto:

    care amiche, sono anch’io nella vostra stessa situazione, combatto la candida ormai da molti anni con le varie cure tradizionali.
    Un giorno esasperata per l’ennesimo episodio, entro in erboristeria, cercando un rimedio naturale, insieme ai consigli di un alimentazione priva di pane,pasta, latte, dolci, cioccolata,zuccheri, formaggi mi sono state prescritte pastiglie e goccie di semi di pompelmo da assumere durante la giornata e lavande, sempre a base di semi di pompelmo.
    Questa dieta drastica, per me soprattutto eliminare il pane è stato critico, per non parlare degli attacchi di voglia di cioccolato, momentaneamente sembra funzionare, non voglio incoraggiarvi troppo, poichè sono solo 40 giorni che la seguo e va fatta almeno per 3 mesi, però almeno in questi giorni sono stata bene.
    Oltretutto mi è permesso mangiare biscotti e crostini di farina di frumento, usati per le diete dimagranti, poichè privi di zuccheri e pasta di farina di riso tre volte a settimana, lato positivo sono dimagrita 5 kg anche se non ne avevo bisogno.
    CORAGGIO il sacrificio è grande, ma il fastidio, il disagio e tutto ciò che comporta la candida è niente a confronto della dieta.
    Mica vorrete che vinca un fungo, in bocca al lupo a tutte!!!!!!

  68. Michela ha detto:

    ciao a tutte,
    ho 22anni è la prima volta che ho avuto la candida ne avevo 16 da allora non sono passati più di sei mesi senza avere sintomi di questa patologia ,ogni volta dal mio medico la stessa storia tampone e poi cura con antimicotici per circa una settimana per via orale nei casi peggiori anche ovuli vaginali…ultimamente il tempo di ricomparsa è aumentato sono passati solo 3 mesi dall’ultima volta…non faccio altro che andare alla ricerca di soluzioni oramai non più per debellarla perchè ho capito che non si pò ma almeno ridurre gli episodi di comparsa a una volta l’anno!! proverò a fare questa dita certo rispettarla in tutto e per tutto è davvero impossibile chiederò consiglio al mio medico,lui riconduce il tutto all’utilizzo di slip in microfibra ma io da un bel pò che non ne utizzo più…sono davvero stanca soprattutto perchè ogni volta che sono in intimità con il mio ragazzo ho sempre paura anche se non ho nessun sintomo di contaggiarlo …convivere con la candida è davvero difficile!!

  69. Mariarita ha detto:

    Ciao a tutti. La persona che ha questa maledetta candida deve sapere che non va via così tanto facile anzi non va via mai. Può sparire per qualche periodo facendo la cura e dieta ma poi ritorna sempre. Non se deve mangiare niente di zucchero perchè se moltiplica e sinceramente e molto triste. Io posso dire che la tengo ormai da 6 anni ho fatto di tutto,tutte cure ma niente da fare. Io consiglio avere un dieta con poco zucchero,pane,pasta,dolci ecc. Non va via mai. triste dirlo ma e così. Grazie.

  70. maria ha detto:

    ciao…io ho tutti i sintomi e me la trascino da diversi anni, ho sempre fatto cure localizzate credendo (anche per via di conferme date da medici e farmacisti) che fossero sufficienti, anche perchè passavano tutti i sintomi, anche se per ripresentarsi sempre qualche tempo dopo. Onestamente, sono perplessa per quanto riguarda la dieta indicata, sono convinta che eliminare tutta quella serie di alimenti non sia salutare, ma se qualcuno ha realmente risolto il problema, per favore lo dica, per quanto mi riguarda non è un’infezione debilitanto, o almeno non ancora, ma tutte le indicazioni e le raccomandazioni del caso sono utili. comunque, ho una serie di visite specialistiche in programma, vi farò sapere le ultimissime! in bocca al lupo a tutti

  71. anna Maria ha detto:

    il mio dottore mi ha detto che la candida ritorna anche se si prende il cortisone o antibiotici

  72. marcella ha detto:

    ciao a tutti. la candida è un problema molto serio e molto più pericoloso di quanto non si pensi. la candida rappresenta un forte attacco al sistema immunitario, e apre la via a tutte le forme patologiche, tra cui il cancro di cui la candida è un’importante causa favorente. la cura anticandida deve partire da una revisione dell’alimentazione quotidiana, dall’altro è fondamentale porre attenzione a tutto ciò che indebolisce il sistema immunitario: antibiotici, cortisone, farmaci immunosoppressori, amalgame dentali, vaccini e pillola anticoncezionale. Inutile ricordare che anche lo stress indebolisce il sistema immunitario. Pertanto, per essere efficace una terapia anticandida comporta spesso un adeguato cambiamento dello stile di vita, la pratica di qualche attività fisica e l’adozione di ritmi che consentano il recupero delle energie consumate e un adeguato riposo.
    Massaggi, esercizi di respirazione, rilassamento, visualizzazioni, stimolano la secrezione di endorfine e quindi migliorano la risposta dell’intero organismo agli inevitabili fattori stressanti che s’incontrano nel quotidiano. Buona abitudine è quella di dedicare almeno un giorno alla settimana, a se stessi. Non è così difficile, basta spegnere la Tv e creare spazi per stimolare una comunicazione più profonda con il proprio partner, i figli o gli amici; per esempio scambiando semplici massaggi con oli essenziali ai piedi o sulla schiena (di solito il profumo che si preferisce è quello di cui si ha bisogno). Ovviamente si tratta solo di un suggerimento, la cosa essenziale è comprendere l’importanza di prendersi cura di sé. La ragione è molto semplice, la candida ha un grande nemico: la gioia e la serenità interiore.

  73. Mary ha detto:

    ciao a tutte,
    sono una ragazza che da due anni soffre di candida e ho solo 21 anni.
    la prima volta che mi è venuta il dottore mi aveva detto che era una semplice irritazione. per 4 mesi non feci nulla dopo 4 mesi inizia la prima cura la candida scomparì per un paio di mesi e da allora ogni mese ho questo assurdo fastidio.
    ma tra di voi non c’è nessuno che è riuscito a debbellarla? e se si come?
    a me sembra un viaggio infinito, mi imbarazza il fastidio che a tratti diventa debilitante quasi come una malformazione.
    e un’altra domanda questa dieta aiuta?
    grazia per le vostre risp
    tanti saluti

  74. alessia ha detto:

    la candida può essere eliminata definitivamente se la si riesce a guarire? o una volta presa resta per sempre?
    io ho appena scoperto di averla e nn so mi sento molto strana e impaurita in un certo senso..
    puo procurare danni per esempio in gravidanza?
    grazie mille

  75. maria ha detto:

    salve ,io faccio colazione cn latte e cereali integrali e li alterno cn biscottate integrali, seguo un alimentazione corretta, come e possibbile che soffro di candida ?e sto molto altenta a i cibi che mangio, evito la roba che mi fa male anche x una questione di mantenimento fisico x poter stare bene cn me stessa quindi mi chiedo cose che sbaglio?

  76. germano ha detto:

    Ringrazierei avere un consiglio sul fattto dipresentarsi delle scamature o arrossamenti a macchie nel pene , con molto prurito e rossore , questo probblema mi é stato detto che puó dipendere anche dall´urina , ma penso possa anche essere un fungo tipo la candida , vorrei sapere se si puó fare bagni di bicarbonato di sodio o utilizzare qualche pomata per risanare le parti .
    Grazie
    germano

  77. serena ha detto:

    ora seguirò anch’io i consigli alimentari e spero funzionino..sono proprio messa male e la mia candida si è estesa a livello intestinale.devo guarire oramai sono dipendente dai dolci e sono la mia droga, a non mangiarli mi sembra di morire di astinenza, ma ora vincerò io e non il fungo che ho in pancia..

  78. Linda ha detto:

    X stefi – Ma io non ho capito, hai fatto almeno un tampone per verificare se si tratta realmente di candida? Nessuno dottore in questi anni ti ha consigliato di fare qualche esame più specifico? Solo questo è il modo per capire di cosa soffri e per iniziare una cura mirata in tal senso. E’ inutile privarsi di determinati alimenti o stare in totale para per anni, senza avere la certezza di quello di cui si soffre!

  79. stefi ha detto:

    Ciao a tutti! Finalmente mi sembra almeno di avere trovato qualcuno che condivide il mio problema: questo terribile prurito mi è insorto in gravidanza, 11 anni fa, e da allora non mi ha più lasciata. Nessun medico mi ha mai parlato di candidosi, fino all’anno scorso. Nessuno mi ha dato cure, e il pririto continua. Non mangio praticamente più nulla, salvo eccedere quando non ce la faccio più. Volevo chiedervi: il prurito a voi si manifesta sotto forma di punture simili a quelle degli insetti ( a volte anche dolorose), o come normale prurito generalizzato? Vi viene anche negli occhi? Un medico omeopatico mi ha dato del fosforo!!! C’entrerà qualcosa? Vi prego, rispondetemi.
    Un bacio
    stefi

  80. katya ha detto:

    DOPO AVER LETTO TUTTI QUESTI COMMENTI SONO ANCORA PIU’ INDECISA IO HO LA CANDIDA MA SOLO INTEST. XCHE’ FACCIO IL PAP TEST OGNI 6 MESI E STRANAMENTE NELLA MIA VAGINA E’ TUTTO A POSTO IL MIO MEDICO MA HA FATTO PRENDERE UN ANTIMICOTICO X UN MESE E MI HA DATO LA DIETA X 3 MESI PURTROPPO SONO DIMAGRITA TANTO E SONO PIU’ STRESSATA DI PRIMA XCHE’QUESTA DIETA E’ TROPPO RESTRITTIVA!!!!!!NON CREDO CHE CONTINUERO’ A FARE CONTROLLI XCHE’ IO NON HO MAI AVUTO NESSUN SINTOMO FISICO L HO SCOPERTA X CASO FACENDO UN ESAME PARTICOLARE DOPO AVER SOFFERTO DI EMORROIDI QUINDI RAGAZZE MIE BUONA FORTUNA
    FORSE PRENDERO’ I SEMI DI POMPELMO DI CERTO MALE NON MI FARANNO

  81. Lorelyse ha detto:

    E già ragazze.. purtroppo anch’io ho qst sintomi…Sembra che non passa mai… Una volta l’herpes che non so come sia venuto, guarisco ed ho la candida…insomma…
    Il mio medico dice k è dovuto dal diabete.. Quindi come è possibile k questo fungo si ciba di zuccheri se io non li posso vedere neanche da lontano???

  82. francesca ha detto:

    Mi sembra esagerata questa dieta, non si può mangiare praticamente più nulla…io cerco di eliminare dalla mia dieta almeno zuccheri e carboidrati, ma anche così faccio fatica…^^
    Comunque è vero eliminare gli ZUCCHERI, ogni volta che ne mangio un pò sento che laggiù inizia una festa di ringraziamento…

  83. Alice ha detto:

    ciao volevo rispondere a franci..a me è capitato, una volta per l’herpes, e un’altra per la candida,e un’altra volta per niente!! la mia ginecologa mi ha detto che probabilmente durante il rapporto non c’è stata abbastanza lubrificazione..anche se a me sembrava giusta..comunque l’unica soluzione,secondo me, è parlarne con la tua dottoressa/e..
    e anch’io ora ho la candida..che due balleeeee..ora che devo andare al mare!! :'(

  84. elli ha detto:

    la dieta funziona …non mi sembra così drastica…dopo una settimana già mi sentivo meglio sappiate che la candida comanda il vostro desiderio di zuccheri e pasta…non arrendetevi!

  85. sara ha detto:

    che cazzo

  86. gigi ha detto:

    che vita di merda

  87. gigi ha detto:

    che merda di vita

  88. stella ha detto:

    importanti consigli contro la candida nel sito
    http://www.aerrepici.org

  89. Franci ha detto:

    Ho bisogno di un consiglio…da un mese e mezzo dopo una cura antibiotica ho iniziato ad avere prurito e poi forti bruciori durante i rapporti,che ora ho sospeso per il troppo dolore. Il mio ginecologo mi ha prescritto degli antimicotici ma il problema non è sparito.La settimana prossima devo fare il tampone.
    Qualcuna di voi ha avuto i miei stessi sintomi?
    Grazie per l’aiuto.
    Ciao

  90. barbara ha detto:

    ho 39 anni ed è da quando ne ho 14 che lotto contro la candida….sono veramente stanca: un mese sì e un mese no…tre mesi fa ho subito un’isteresctomia e a causa di una cura antibiotica fortissima la candida non ce l’ho più un mese sì e uno no: cè l’ho perennemente! mi sembra di vivere in un incubo!!! ogni volta il ginecologo mi dice:”vedrai che con questo passa..””” aiutooo!

  91. enrica ha detto:

    ciao a tutte,
    anche io in questo momento sto combattendo contr questo fasidiosissimo problema. sto cercando di alimentarmi adeguatamente-la frutta però non ce la faccio a toglierla! in particolare pesche e ciliegie-. è la terza volta che mi viene la candia, e ogni volta è associata ad un periodo di stress fortissimo-una volta dopo la laurea, adesso dopo la tesi di specializzazione, e non credo davvero sia un caso! la cosa che mi preoccupa abbastanza è che sto prendendo ANCHE degli antibiotici per la tonsillite, secondo voi possono peggiorare le cose o prolungare la malattia? vi ringrazio se mi risponderete, baci a tutte e speriamo di guarire presto!

  92. Paola ha detto:

    salve a tutti… è la prima volta che soffro di questo disturbo (ho 23 anni) e mi sto informando un pò, non pensavo fosse così serio! il mio medico mi ha detto che molto probabilmente è stata una conseguenza dell’assunzione di un antibiotico per la tonsillite. mi farebbe piacere sapere sa anche in qst caso mi devo aspettare delle recidive o se una volta ripristinata la flora batterica, dato che ho smesso con l’antibiotico posso considerare sconfitto il problema!!!!
    grazie.. ciao a tutti!!!!

  93. roberta ha detto:

    care lettrici,

    io sono una donna di 43 anni e ho due bambine e vi posso confermare che combatto l’insorgenza della candida dall’età di 20 anni!
    Sono fermamente convinta che assumere cibi integrali ed evitare zuccheri sia giusto, ma non sono convinta che una dieta cosi drastica sia benefica per la nostra psiche. E vi posso assicurare che la candidosi ritorna anch in periodi di maggiore stress come nel mio caso, ovvio si abbassano le difese immunitarie ecc e quindi il fisico inizia a risentirne.

    Ho fatto tantissime cure tradizionali e non sono una persona che assume cibi “dannosi ” , vi posso dire che sono 51 kg e alta 1,60 ! Ho sempre creduto che l’educazione alimentare sia fondamentale ecc, ma come vedete sono qui perchè la candida a distanza di anni non è stata ancora debellata!
    Quando sono in cura per situazioni acute non ho rapporti e dopo magari utilizzo il profilattico (anallergico) anche se quello può far ritornare la candidosi….
    Insomma ragazze in poche parole chi ha sofferto di candida 1/2 volte deve aspettarsi che in situazioni particolari possa ritornare !

    Spero di non aver deluso le vostre speranze di poter guarire da questo problema!
    ciao

  94. vale ha detto:

    voi siete completamente fuori di testa….una dieta del genere debilita l’organismo soprattutto d’estate…no alla frutta matura? devo svenire io perchè il fungo muoia? è fuori dal mondo…

  95. rosy ha detto:

    anche io soffro di candida,tipo che ogni 2 o 3 sett torna e a volte anche cistite!e nn ce la faccio piu’nn è possibile che nn ci sia una cura x sconfiggerla!!!datemi un consiglio…se qualcuno ha qualche rimedio.
    ma poi una domanda ma se una aspetta un bambino e ogni due x tre succede che viene la candita puo’ far male al bambino?grazie mille

  96. giulio ha detto:

    PER ALESSANDRA: UN ALTRO CONSIGLIO … FAI SPORT, SAUNE, CORSE. aLMENO UNA DI QUESTE COSE CON REGOLARITà E VEDRAI CHE I SINTOMI SI ATTENUANO.

  97. giulio ha detto:

    PER ALESSANDRA: ALE LA CURA ESISTE E PIAN PIANO TI RITORNANO LE DIFESE IMMUNITARIE: DEVI PRENDERE ALL’INIZIO UN ANTIMICOTICO TIPO DEFLUCAN, POI TUTTI I GIORNI APPENA TI SVEGLI A STOMACO VUOTO PER VARI MESI COLIFAGINA IN FIALE AL MATTINO. INOLTRE CONTROLLA DI NON AVERE AMALGAME AL MERCURIO IN BOCCA CHE AGGRAVANO ANCORA DI PIù IL PROBLEMA. LA DIETA è ESSENZIALE PER ALMENO 4-45 MESI POI PROVA A REINTRODURRE TUTTO PIAN PIANO.

  98. giulio ha detto:

    la cosa più importante da evitare sono il glutine, i latticini, zuccheri e gelato. Io ce l’ho da tanto tempo e solo adesso ho scoperto di averla. Non riuscivo più a mangiare nulla ed ero sempre di cattivo umore. Inoltre avevo voglia di mangire gelatoe zuccheri sempre sempre dopo i pasti. Molti ce l’hannoe non lo sanno nenche. Per i prodotti senza glutine io trovo molto buona una pasta che vendono in farmacia della biaglut che è quasi identica a quella normale, l’unica cosa è che per cuocerla l’acqua deve bollire molto e va lasciata poco sul fuoco. Per quanto riguarda i RAPPORTI ORALI si attacca alla grande. Ve lo assicuro perchè io l’ho attaccata alla mia ragazza e adesso anche lei ha vari problemi.

  99. valentina ha detto:

    ne soffro pure io…sono sotto cura da un mese,perchè ci sn sempre ricascata (data la cattiva diligenza nel curarmi).oltre ai medicinali…si va seguita qsta alimentazione.il bicarbonato serve e come.addirittura bisognerebbe lavare le parti intime solo con quello(sciogliendone un po in acqua)…l’alimentazione è estremamente restrittiva.qualche medico mi ha detto che la storia dei lieviti non è proprio vera,dato che il batterio in questione lo è già.diciamo che dovrebbe essere evitato tutto cio che contiene lievito sintetico.ma il pane fatto con lievito naturale è ok!gli zuccheri si,sono da evitare.
    ogni tanto mi capita di “sgarrare” e sento davvero immediatamente i fastidi!è faticoso.forse neanche sicuro che se ne guarisce,am ilò tentativo va fatto!un saluto a tutte le “sventurate” come me”:)

  100. monica ha detto:

    sto facendo cure per la candida da più di un anno, spero di guarire, seguirò i vostri consigli,ma una dieta così restrittiva penso non sia facile da seguire…è vero che i lavaggi con il bicarbonato sono una terapia efficace contro la candida?

  101. Pietro Faccio ha detto:

    2 grandi dubbi:
    1)Ma qualcuno risponde a ‘ste domande?
    2)Sesso orale…. per favore ditemi che si puó fare!!!!! Non ce la faccio piú!!!!

  102. lm ha detto:

    Oddio ma che incubo :'( siamo peggio dei celiaci e vegani messi assieme…

    Comunque io penso che togliere di botto tutta sta roba dall’alimentazione quotidiana faccia malissimo.
    Poi per carità, sarà abitudine, non nego che effettivamente a volte mangiamo un sacco di cose inutili e ci possiamo regolare… ma non penso che se alla mattina bevo una tazza di latte di riso con dei cereali integrali e per il resto della giornata non sgarro, non guarisco dalla candida.

    un caro saluto e buona giornata a tutti!

  103. cenerentola ha detto:

    praticamente non possiamo mangiare più nulla…
    ma per quanto tempo questa dieta?

  104. Barbara ha detto:

    Salve…anche io ho lo stesso problema…ho curato la candida ma il prurito e’ tornato..vivo all’ estero per cui devo aspettare di tornare a casa per vedere la mia ginecologa.
    Nel frattempo cerco di attenuare i “danni”…
    bevo latte di soia tutti i giorni con cereali..e’ davvero cosi’ terribile?
    Inoltre in alcuni forum dicono che il limone va evitato ma io lo sto prendendo tutti i gg ….
    e che frutta si deve evitare?

    E inoltre..si possono avere rapporti orali o si puo “trasmettere”?
    Grazie

  105. Elena ha detto:

    Grazie di cuore x questa meravigliosa dissertazione, e per il grande aiuto…ma mi rimane un dubbio: molti dicono che il latte di soya sia permesso…io ho bisogno di assumere latte di qualche tipo, ho provato quello di capra ma non mi piace…è assolutamente certo che sia da evitare?sigh….GRAZIE IN OGNI CASO :-)

  106. Anonimo ha detto:

    E come medicine?

  107. Alessandra ha detto:

    Ho letto questo sito soffro di candidosi vaginale ma come si fa a fare una simile dieta cosi restrittiva possibile che non esistino medicinali in grado di guarirla o di aumentare le difese immunitarie a tal punto che l organismo reagisce e riporta la candida al suo posto???
    io non vivo piu con questo problema

  108. stefania ha detto:

    Grazie a te per il commento!
    Presto faremo un post anche con i rimedi naturali per combattere la candida.

  109. niko ha detto:

    grazie dell’ utilissimo consiglio !