Pubblicato in: Chirurgia estetica

Un’estate senza cellulite con la liposcultura

di mediblog 2 aprile 2008

La Liposcultura è una variante moderna della liposuzione e viene anche chiamata Liposuzione superficiale, perché effettuata immediatamente sotto lo strato cutaneo superficiale, o lipoaspirazione. La liposcultura differisce dalla Liposuzione in quanto non è l’asportazione mediante aspirazione di accumuli di grasso in eccesso ma è il rimodellamento del profilo corporeo attuato con la rimozione ed il riposizionamento di accumuli adiposi.

L’estate è alle porte ed ognuna di noi, guardandosi allo specchio, dopo essersi tolte le collant pesanti del lungo inverno, si ricorda di avere la tipica buccia di arancio della cellulite. Ed ognuna di noi entra in uno stato di panico. Un rimedio, meno invasivo e senza residui superficiali della liposuzione, è appunto la liposcultura, da alcuni anni l’intervento di chirurgia estetica più effettuato in tutto il mondo. La liposcultura permette una rimozione dell’accumulo di cellulite armoniosa ed è l’unico metodo che consente di rimodellare in modo definitivo gli accumuli di grasso. La pelle nella zona aspirata ritrova velocemente la sua posizione naturale e si adegua alla nuova forma con effetto di complessivo sollevamento (lifting naturale).

Le cannule utilizzate per la liposcultura sono molto piccole, del diametro di appena 2-3 mm, quindi permettono una retrazione postoperatoria molto efficace della cute stessa. Su zone circoscritte l’intervento può essere praticato in anestesia locale, altrimenti si deve ricorrere ad un’anestesia epidurale. Il sanguinamento intraoperatorio in media è di minima entità in quanto il tessuto adiposo, prima dell’aspirazione, è trattato con soluzione fisiologica contenente adrenalina. Il trauma chirurgico risulta così essere limitato. L’interveto di liposcultura consente di riprendere le normali attività quasi subito e dopo l’intervento non è necessario usare nessuna guaina speciale ma semplicemente un collant aderente. Per esporsi ai raggi del sole, invece, si deve aspettare almeno due settimane. La quantità di grasso da aspirare viene stabilita dal chirurgo che, prima dell’intervento, traccerà sul corpo alcune linee-guida.

Il consiglio che si deve sempre dare in questi casi è di non rivolgersi al primo pseudo chirurgo estetico che promette miracoli a prezzi stracciati. L’appartenenza del medico al S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) o al S.I.E.S. (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) può invece costituire una garanzia nella scelta.

I prezzi indicativi di un intervento di Liposcultura si aggirano tra i 1.800 euro e i 7.000 euro a seconda dell’estensione delle aree da aspirare.

Una replica a “Un’estate senza cellulite con la liposcultura”

  1. Clod ha detto:

    Buonasera,
    ho letto il vostro articolo.
    Visto che sto valutando la possibilità di sottopormi ad un intervento di liposcultura HDB volevo avere qualche opinione al riguardo.
    Mi sono rivolta al centro ARCOBALENO a Monza. Sapete dirmi qualcosa in merito.
    Mi hanno parlato di 5 mila euro ma l’intervento non prevede l’aspirazione in tutte le parti del corpo solo dove il grasso risulta essere più evidente. Il medico mi ha detto che su di me sarebbero necessarie almeno 2 interventi. Non sono un “bisonte” peso 72 kg per 1,65 cm di altezza.
    Sapete darmi qualche info in merito.
    Grazie mille