Pubblicato in:

Dottoressa Giulia Mellacca

di linda 8 settembre 2011

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Palermo e specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto H.C.C Italy a Siracusa. Il mio percorso di studi mi ha portato anche ad interessarmi della Resilienza, quale capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità. Imparare a riconoscere le proprie risorse e imparare ad utilizzarle.

Questo concetto accompagna sempre i miei interventi e rimane alla base della relazione terapeutica.

Una frase, di Sartre, a cui sono particolarmente legata è: “L’importante non è ciò che hanno fatto di me, ma ciò che io faccio di ciò che hanno fatto di me”.

Questo richiama alla piena responsabilità che ognuno ha della propria vita e del proprio benessere, anche di fronte a gravi problematiche. Una piccola fiamma da cui ripartire è sempre viva, ed è questa che io provo a far ritrovare. La mia formazione ha toccato diverse scuole e tematiche, come l’Analisi Transazionale e lo Psicodramma Moreniano, e questo ritengo mi offra svariate possibilità di intervento a seconda delle situazioni e delle persone che incontro. Le aree per le quali ho la formazione e la sensibilità adeguata sono:

– La gestione dello stress, dell’ansia e degli attacchi di panico

– La prevenzione del disagio e la promozione del benessere

– Il burnout, con particolare attenzione al sostegno del ruolo dei diversi operatori nelle relazioni d’aiuto (insegnanti, medici, infermieri..)

– Le dipendenze patologiche da sostanze e da comportamento (droghe, workaholism, gioco d’azzardo)

– Il sostegno alle coppie, comunicazione efficace, negoziazione e mediazione

– Il sostegno psicologico nelle diverse fasi della genitorialità (dal concepimento al momento del distacco, passando dallo smarrimento legato alla fase adolescenziale)

– I vissuti adolescenziali.

Sono inoltre Trainer di Psicoprofilassi al Parto, secondo il Metodo Spagnuolo Lobb, con una attenzione particolare ai vissuti della coppia, e non solo della madre.

La mia formazione, la mia personale terapia, e la mia supervisione mi hanno educata al confronto continuo in gruppo, che mi ha arricchita moltissimo. Ritengo infatti che la terapia di gruppo sia una modalità assolutamente utile e per questo propongo anche terapie di questo tipo, di solito inerenti tematiche comuni ai partecipanti.

Ho molto a cuore il benessere delle persone che si rivolgono a me, e non smetto mai di supervisionare il mio lavoro attraverso il confronto con colleghi capiscuola, in modo da dare sempre il meglio. Continuo inoltre a partecipare ad eventi formativi in tutto il mondo, in modo da essere sempre aggiornata.

Altre informazioni sul mio lavoro si possono trovare sul sito www.psicoterapiaccessibile.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.