Pubblicato in: Chirurgia estetica

La biostimolazione per una pelle compatta

di mediblog 7 novembre 2007

La biostimolazione dermica è una tecnica della moderna medicina estetica che consente di correggere gli inestetismi che lo scorrere del tempo imprime sulla pelle del nostro viso. La tecnica di biostimolazione viene considerata un trattamento estetico soft e consiste nell’infiltrare le zone centrali del viso, cioè le zone di partenza del sistema linfatico, con sostanze diverse, ma tutte tollerate perché presenti nel nostro corpo, come le vitamine A, E, C, e gli antiossidanti. Lo scopo della biostimolazione è quello di restituire alla pelle compattezza, tono, elasticità e migliorare la rugosità attraverso la stimolazione dei fibroblasti (le cellule che producono collagene, elastina, acido ialuronico). Questo trattamento può essere eseguito con due procedure differenti:

  • Uno attraverso un apparecchio elettronico che favorisce il passaggio transdermico delle sostanze ed è del tutto indolore.
  • L’altro prevede l’utilizzo di un piccolo ago e consiste in molteplici iniezioni fatte nei punti cutanei stabiliti delle zone interessate (viso, collo, decolleté). Le microiniezioni vengono fatte a distanza di circa un centimetro l’una dall’altra. In questo modo si depositano sostanze antiossidanti (comunemente acido ialuronico che ha una funzione rivitalizzante per la cute e rende la pelle più soda, oltre a rinforzare le naturali difese contro i raggi solari) che vanno a diffondersi naturalmente attraverso la rete linfatica. Questa pratica, chiamata picotage (dal francese pizzicotto) o intradermoterapia, è di solito indolore e procura solo un leggero arrossamento cutaneo.

La biostimolazione dermica risulta compatibile con l’infiltrazione cutanea dei fillers nella correzione delle rughe, con i laser a luce pulsata e con gli interventi chirurgici di lifting al viso andando a facilitare una sinergia di azione.

Frequenza sedute e costi

  • Per il picotage sono necessarie almeno 4 sedute (molti però ne consigliano 5 o 6) ogni 7-10 giorni per poi passare a 15 giorni ed infine arrivare ad una al mese per il mantenimento. Una seduta costa all’incirca 200 euro ma varia a seconda delle sostanze utilizzate;
  • Con il metodo dell’apparecchio elettronico si spendono circa mille euro per 10 sedute.

Una replica a “La biostimolazione per una pelle compatta”

  1. giorgio adrimovits ha detto:

    ottima soluzione contro l’invechiamento delle pele