Pubblicato in: Chirurgia estetica

Dysport, il nuovo rivale del Botox contro le rughe

di mediblog 5 agosto 2009

by lionel bodilis

E’ stata scoperta in chirurgia estetica una valida alternativa al Botox (botulino) nella lotta contro l’avanzare del tempo e delle rughe. Si chiama Dysport, è un riempitivo antirughe e promette effetti immediati e duraturi. La scoperta è stata fatta dagli scienziati dell’University of Texas-Southwetern (UT-S) che hanno condotto uno studio su 816 persone con presenza di diversi livelli di rughe. Dopo cinque mesi di terapia l’87% delle persone trattate con Dysport ha evidenziato un netto miglioramento nella riduzione delle rughe contro il 5% di quelli che avevano ricevuto solo un placebo.

Il componente principale del Dysport, la tossina botulinica di tipo A, è uguale a quello del botulino ma i suoi primi effetti si evidenziano già dopo 2 giorni, contro i 3-7 del Botox, e la loro durata può arrivare anche ai 6 mesi (gli effetti del botulino durano circa 4 mesi). Anche il Dysport viene iniettato nel muscolo rompendo la proteina SNAP 25 necessaria per la contrazione del muscolo. In questo modo la ruga si distende e si rilassa. Il Dysport, però, deve avere un dosaggio altamente personalizzato calibrato sulla massa muscolare del viso del paziente e quindi è consigliabile rivolgersi ad uno specialista di fiducia.

Il prezzo del trattamento, che per ora è disponibile in Brasile e negli Stati Uniti, non si  discosta molto da quello con il Botex, quindi circa 300-400 euro.

Una replica a “Dysport, il nuovo rivale del Botox contro le rughe”

  1. maria antonietta santagata ha detto:

    desidero contattare fornitori di dysport . sono un medico