Allume di Potassio: un alleato perfetto contro la sudorazione eccessiva

di mediblog 25 agosto 2008

I miei amici me ne hanno parlato come di una pietra miracolosa quasi magica. Mi riferisco all’Allume di Potassio o Cristallo di Potassio (comunemente ed erroneamente chiamato anche Allume di Rocca, emostatico dopobarba), un cristallo salino di origine vulcanica noto per essere un antibatterico naturale in grado di risolvere quei piccoli ma fastidiosi problemi che affliggono ognuno di noi, come l’eccessiva sudorazione ed il cattivo odore.

L’allume di potassio si presenta come un cristallo bianco opaco ed inodore, delle dimensioni di una saponetta. E’ un prodotto naturale ed ecologico, completamente biodegradabile e privo di gas nocivi o prodotti chimici. Inoltre è ipoallergenico, quindi adatto a tutte quelle persone che soffrono di allergie e non possono usare prodotti chimici, come i deodoranti, per profumarsi. L’allume di potassio non impedisce la traspirazione della pelle, inibisce solo l’azione dei batteri responsabili del cattivo odore. Basta bagnarlo e strofinarlo nella zona da trattare per non avere cattivi odori almeno per 24 ore.

Molte persone l’utilizzano anche per i piedi e per togliere l’odore di pesce, aglio, cipolla ecc. dalle mani dopo averli cucinati. Essendo inodore non impedisce di utilizzare il profumo in quanto l’aroma non viene modificata. Dopo l’uso il Cristallo di Potassio va appoggiato su un pezzo di sughero o di legno, e mai su una superficie di marmo, in modo che si asciughi velocemente.

Tra le altre sue proprietà c’è quella di

  • Far regredire velocemente l’herpes labiale
  • Calmare l’irritazione cutanea dopo la rasatura
  • Favorire la cicatrizzazione dei tessuti cutanei in caso di piccole abrasioni

In alcuni paesi L’allume di potassio è usato anche per rassodare e tonificare la pelle. Tra le altre virtù di questo incredibile dono della natura c’è anche quella di essere molto economico e di lunga durata. In commercio lo si può trovare anche sotto forma di stick, molto comodo per il viaggio ma sconsigliato perché conterrebbe collanti e non sarebbe quindi completamente naturale

6 risposte a “Allume di Potassio: un alleato perfetto contro la sudorazione eccessiva”

  1. achi ha detto:

    ma dove si trova allume do potassio grazie

  2. Kiki ha detto:

    Lo uso da anni, di solito lo compro al supermercato o alle bancarelle (di solito lo pago intorno ai 5 € ma dura tantissimo). Prendo un pezzo che sia più smussato possibile. Ogni pezzo dura anni se conservato ben asciutto dopo l’utilizzo. Funziona alla perfezione anche in piena estate con 40 gradi.

  3. valle ha detto:

    io l’ho pagato 2 euro al mercato…nelle bancarelle che vendono un pò di tutto dai trucchi alle pinzette alle spazzole alle batterie

  4. Antonio ha detto:

    Ciao vorrei sapere dove si compra grazie mille

    • Antonella ha detto:

      Si compra anche in farmacia . E’ ottimo anche per ferite , brufoli,infiammazioni gengivali , non fa’ venire la carie ecc.

  5. Anonimo ha detto:

    a silius sono piu belle